Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domanda della settimana, le risposte: alloggi sfitti e tunnel di Laives

Come ridurre gli alloggi sfitti per soddisfare il bisogno di case? Quando sarà pronta la galleria di Laives? Sono i due quesiti più votati dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana." Qui di seguito le risposte: alla più cliccata risponde in video l'assessore all'edilizia abitativa Christian Tommasini (insistendo su leva fiscale e incentivi), alla seconda per iscritto l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner (apertura della galleria nella primavera 2013). Le nuove domande possono essere già inviate alla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale

I cittadini domandano, la Giunta provinciale risponde: attraverso la rubrica online "Domanda della settimana" sulla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale prosegue il dialogo degli utenti con Presidente e Assessori. Cosa può fare la Provincia per ridurre il numero degli alloggi sfitti ? Non potrebbe acquistarli direttamente, evitando di dover aspettare terreni edificabili dai Comuni per poter costruire alloggi popolari ? Questa, inviata dal bolzanino "Mirko", la domanda più gettonata della scorsa settimana. Risponde oggi con un video su Youtube l'assessore competente Christian Tommasini, che ribadisce la necessità di lavorare sulla leva fiscale, ovvero di incentivare le persone che affittano a canone provinciale. La risposta è visibile  cliccando qui.

La seconda domanda più votata è stata quella di "Susy" di Laives: "Quando sarà aperta al traffico la variante di 3 km in galleria? I lavori procedono o ci sono problemi?" Ecco la risposta dell’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner:

"I lavori di realizzazione del tunnel di Laives procedono come da programma e secondo le previsioni saranno in massima parte completati all'inizio del 2013. In tal modo già da quest'estate possono partire in parallelo gli interventi per attrezzare tecnicamente la galleria con i vari impianti. Alla situazione attuale possiamo quindi prevedere una conclusione dei lavori, e pertanto un'apertura al traffico del tunnel di Laives, nella primavera 2013. Laives registra ogni giorno il passaggio di circa 20mila veicoli e sin dal 1997, quando ha assunto la competenza sulle strade, la Giunta provinciale ha considerato prioritario liberare i centri urbani dal traffico di transito. Questa circonvallazione deve essere motivo di orgoglio per tutti, perché è stata fatta nell’interesse della popolazione, dell’ambiente, dell’economia e renderà Laives più attrattiva."

Tra i navigatori di lingua tedesca la domanda più votata della settimana riguarda l'ipotesi, in periodi di risparmi della spese, di accorpare i piccoli Comuni anche in Alto Adige. La risposta del presidente Luis Durnwalder è visibile su Youtube.

pf


Torna su