Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stato mette a rischio a il sistema delle prestazioni sociali: il 3 luglio conferenza stampa di Theiner

Lo scorso anno la Giunta provinciale ha semplificato e unificato l'accesso alle prestazioni sociali grazie alla DURP, la dichiarazione unificata di reddito e patrimonio. Il Governo progetta ora una riforma del proprio sistema di valutazione (ISEE) e chiede che venga applicato anche nelle Regioni, nelle Province autonome e nei Comuni. Per l'assessore provinciale Richard Theiner avrebbe conseguenze pesanti sul sistema delle prestazioni sociali in Alto Adige: nella conferenza stampa convocata per martedi 3 luglio a Bolzano Theiner e il collega assessore trentino Ugo Rossi spiegheranno come le due Province intendono difendere il sistema locale rispetto ai progetti di Roma.

Dal primo settembre 2011 la Provincia ha introdotto la DURP come presupposto per poter beneficiare di determinate prestazioni sociali. A fine 2011 erano state fornite 110.651 dichiarazioni, dal 2013 la DURP dovrebbe trovare applicazione anche per le prestazioni nel settore dell'edilizia abitativa.

Ora lo Stato ha intenzione di riformare il proprio sistema di valutazione ISEE obbligando anche gli enti locali ad applicarlo, con conseguenze pesanti: malgrado l'autonomia, l'Alto Adige non potrebbe più stabilire come assegnare stipendi, contributi al canone d'affitto o sussidi sociali, perchè sarebbe lo Stato a fissare i criteri di accesso. La Giunta provinciale ha quindi deciso di procedere con ogni mezzo contro il progetto del Governo. L'assessore Theiner illustrerà i passi su piano politico e legale che la Giunta intraprende assieme al Trentino, il cui sistema (ICEF) è a rischio come quello altoatesino. L'appuntamento è con la conferenza stampa in programma a Bolzano 

martedi 3 luglio

alle 10.30

nell'Auditorium del Palazzo provinciale 12

in via Canonico Michael Gamper

 

a cui oltre all'assessore Theiner partecipa il suo omologo trentino Ugo Rossi.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su