Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Opere pubbliche: l'ass. Mussner incontra i rappresentanti dell'Alta Val d'Isarco

L'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, accompagnato dai direttori delle Ripartizioni, nei giorni scorsi si è incontrato con i rappresentanti della Comunità comprensoriale dell'Alta Val d'Isarco e dei singoli Comuni per fare il punto della situazione sulla realizzazione di opere pubbliche e per sentire le esigenze delle amministrazioni locali.

Opere pubbliche: l'ass. Mussner incontra i rappresentanti dell'Alta Val d'Isarco nella Sala consiliare a Vipiteno

Come ha fatto presente l'assessore, nel 2012 i fondi sono pressoché rimasti uguali a quelli dell'anno precedente, e pertanto potranno essere realizzati ancora vari interventi. L'assessore ha, comunque, fatto presente che in futuro nono potranno essre più accolte richieste di sostegno da parte dei Comuni per la costruzione di marciapiedi e la sitemazione di strade comunali. Gli interventi concordati finora sono stati anche realizzati. In  futuro, invece, saranno ancor più prioritari  per la Ripartizione Servizio strade della Provincia gli interventi di asfaltatura. Per tale ragione si cercherà di intervenire con urgenza.
Nel corso dell'incontro è stato fatto il punto della situazione per quanto attiene il programma della banda larga e quello delle permute Esercito-Provincia.
 
È seguito lo scambio di informazioni con i singoli amministratori comunali. Il sindaco del Comune di Campo di Trens, Armin Holzer ha chiesto che in sede di rifacimento del ponte "Ladritscher" venga presa in considerazione anche la pista ciclabile con la previsione di un sovrappasso anche pedonale. L'assessore Mussner ha promesso di verificare tale proposta. Inoltre, da Campo di Trens è giunta la richiesta di realizzare una rotatoria. a tal rigurado Mussner ha confermato che il porgetto è già stato approvato e che a breve seguirà il relativo appalto.

Per quanto attiene Vipiteno, sia il suo sindaco che quello di Brennero, hanno sottolineato l'urgenza di sistemare la strettoia all'ingresso cittadino. Un'altra richiesta del sindaco di Vipiteno ha riguardato l'incorcio fra via Brennero e via Stazione dove nei fine settimana si formano incolonnamenti. A tal riguardo l'assessore Mussner ha detto che dovrà essere organizzato un sopralluogo per individuare una soluzione.
Un altro nodo è costituito dall'incrocio fra la strada di Passo Pennes e Passo Giovo dove sono frequenti gli incidenti gravi. 

Dal sindaco di Racines , accanto ad altre richieste, è giunta la proposta che i Comuni possano acquisire ghiaia e sale da spargere sulle strade congiuntamente con la Provincia al fine di spuntare prezzi più vantaggiosi a fronte di grandi quantità. A tla proposito la Ripartizione Servizio Strade verificherà tale possibilità, come ha detto l'ass. Mussner.

Il sindaco del Comune di Fortezza, in relazione al rifacimento di un ponte nel territorio di sua competenza ha chiesto che i lavori vengano eseguiti celermente a fronte dei notevoli pericoli connessi.

I sindaci erano concordi nel chiedere che in sede di future trattative per permute immobiliari Esercito-Provincia si tengano presenti anche vari immobili situati in Alta Val d'Isarco

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su