Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domanda della settimana, le risposte: RAI locale e Parco tecnologico

La possibilità di potenziare i programmi della RAI locale con il sostegno della Provincia, le ragioni per dire sì al Parco tecnologico a Bolzano sud: sono i due quesiti più votati dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana." Qui di seguito le risposte: alla più cliccata risponde in video il presidente Luis Durnwalder, alla seconda per iscritto l'assessore Roberto Bizzo. Le nuove domande possono essere inviate alla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale

I cittadini domandano, la Giunta provinciale risponde: attraverso la rubrica online "Domanda della settimana" sulla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale prosegue il dialogo degli utenti con Presidente e Assessori. "Se ne parla da tanto, ma davvero la Provincia riuscirà a finanziare la RAI locale e a potenziare i programmi? Anche gli spazi in lingua italiana, magari senza il Trentino?", questa, inviata dal bolzanino "Carlo", la domanda più gettonata della scorsa settimana. Risponde oggi con un video su Youtube il presidente Luis Durnwalder, che fa il punto sulle trattative con RAI e Governo e sui futuri scenari. La risposta è visibile cliccando qui.

La seconda domanda più votata è stata quella di "ThomasR" di Bolzano: "Una parte del mondo economico torna a criticare il Parco tecnologico. Perchè questo no a una struttura che sostiene la ricerca? Interessi di bottega, scarsa conoscenza del progetto, o invece hanno ragione loro?" Ecco la risposta dell’assessore all’innovazione Roberto Bizzo:

"Il progetto del Parco tecnologico rappresenta una delle più importanti sfide per sostenere la crescita del nostro territorio e sarà un volano per assicurare posti di lavoro qualificati ai giovani di oggi e di domani. Una parte degli industriali critica il Parco sostenendo che la spesa di 60 milioni per i 'muri' sia superflua e che sia sufficiente fare sinergia fra gli enti di ricerca esistenti. In realtà, ovunque, anche nelle imprese, i centri tecnologici sono ospitati in strutture adeguate e la spesa prevista nei prossimi 4 anni rappresenta lo 0,3% del bilancio provinciale annuale. Ritengo sia un ottimo investimento per mettere in sicurezza il nostro futuro. Già ora il progetto del Parco tecnologico ha fatto incrementare le collaborazioni tra gli enti di ricerca attivi in provincia (Università, Eurac, Laimburg, Fraunhofer) che potranno crescere nel Parco usando in comune aule e laboratori, e soprattutto coordinandosi nella ricerca attorno ai temi in cui il territorio ha le maggiori vocazioni: quello delle energie rinnovabili e delle tecnologie alpine. Qualcuno forse teme che il Parco possa attrarre l’insediamento di nuove imprese innovative e che ciò aumenti le concorrenza per avere accesso alle risorse finanziarie e umane. Non condivido questa paura; anzi la localizzazione nel Parco tecnologico di imprese avanzate rappresenterà il migliore indicatore del suo successo."

Tra i navigatori di lingua tedesca la domanda più votata della settimana riguarda il risanamento dei rifugi alpini. La risposta dell’assessore Florian Mussner è visibile su Youtube.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su