Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lavori all'ex Maso Stadio a Vadena. Sopralluogo del presidente Durnwalder

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel pomeriggio di venerdì scorso, 22 giugno 2012, ha partecipato ad un sopralluogo all’areale dell’ ex-Maso Stadio per informarsi sullo stato attuale dei lavori. Gli scavi archeologici sull’areale stanno per concludersi. Tra poco partirà la gara d’appalto per i lavori di costruzione. I lavori potrebbero essere assegnati entro il 2012.

Sopralluogo agli scavi di Maso Stadio-Vadena Foto: USP-Ufficio beni archeologici

Il presidente Durnwalder ha visitato gli scavi archeologici ed è stato informato sul progetto presso l’areale del ex-maso Stadio. Rappresentanti del dipartimento ai lavori pubblici capeggiati dal direttore Josef March e della ripartizione dell’edilizia hanno presentato il progetto e riportato lo stato attuale delle preparazioni.

Gli scavi archeologici sull’areale si concluderanno tra poco. Intanto procede la progettazione per la nuova costruzione presso l’areale del ex-maso Stadio. La gara d’appalto per i lavori di costruzione si avvierà tra poco e potrebbe essere conclusa entro il 2012. Sull’areale saranno costruiti dei laboratori per il Centro di Sperimentazione Laimburg e la Libera Università di Bolzano, affiancati da locali scolastici per l’istruzione e formazione per le scuole professionali e

l’università. “L’uso comune della struttura tra il Centro di Sperimentazione, l’università e le scuole professionali crea sinergie per la ricerca e la formazione”, ha ribadito Durnwalder al sopralluogo. Inoltre, presso la nuova struttura si potranno effettuare le ricerche nel campo agroalimentare. “Questo progetto è di particolare importanza per il Centro di Sperimentazione Laimburg, perchè ci consentirà di svolgere i lavori di ricerca ad alto livello in modo efficace”, ha detto Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg.

Durante il tragitto sull’areale dell’ex-maso Stadio Catrin Marzoli, direttrice dell’ufficio dei beni archeologici, ha spiegato al presidente Durnwalder ed ai rappresentanti presenti del dipartimento ai lavori pubblici, della ripartizione dell’edilizia e del Centro di Sperimentazione Laimburg gli scavi svolti e ha presentato reperti tra i quali anelli e fibule. Josef March, direttore del dipartimento ai lavori pubblici, poi, assieme agli addetti al coordinamento dei lavori ha esplicato il volume e lo svolgimento del progetto. Sfide del progetto

rappresentano sia le esigenze particolari degli utenti tra ricercatori e studenti, le condizioni del terreno nonchè l’importanza archeologica dell’area. In totale, la cubatura della nuova struttura sarà di 48,5 mila metri cubi.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su