Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: 4 bandiere, edilizia abitativa, trattamento economico del personale

L'utilizzo del gonfalone provinciale, la tutela del vincolo sociale nell'edilizia abitativa, l'uniformità nel trattamento economico del personale provinciale: queste alcune delle principali decisioni assunte oggi (25 giugno) nella seduta della Giunta provinciale.

Esposizione di 4 bandiere

La Giunta provinciale ha approvato le modifiche al decreto riguardante l’utilizzo dello stemma, del sigillo e del gonfalone della Provincia autonoma di Bolzano, considerato che dai Comuni è stata segnalata l’opportunità di disciplinare le modalità anche sugli edifici pubblici sedi di organi comunali. Secondo tali modifiche, il gonfalone della Provincia viene esposto unitamente alla bandiera della Repubblica italiana, a quella dell’Unione europea e a quella comunale (se esistente), all’esterno degli edifici dove hanno sede e si riuniscono gli organi collegiali comunali.

Alloggi, ricorso per tutela il vincolo sociale

La Giunta provinciale ha deciso di presentare ricorso in Cassazione contro una sentenza pronunciata dalla Corte d'appello in materia di vincolo sociale sull'alloggio. Il caso riguarda la somma pagata dalla proprietaria per la cancellazione del vincolo sociale sull'abitazione che si era aggiudicata nel corso di un'asta immobiliare. La Corte d'appello è dell'opinione che il vincolo sociale provinciale abbia una diversa natura a seconda che venga imposto su alloggi dell'edilizia agevolata costruiti su un terreno agevolato oppure su abitazioni realizzate su aree libere. In quest'ultimo caso, secondo i giudici, il vincolo sociale perderebbe la sua connotazione oggettiva e si ridurrebbe a un vincolo personale valido solo tra il beneficiario e la Provincia che ha concesso l'agevolazione. "Ma se passa questa linea soggettiva si crea un pericoloso precedente che rischia di eliminare il vincolo sociale per fare spazio alla speculazione", ha osservato il presidente Luis Durnwalder illustrando i motivi del ricorso della Giunta alla Corte di Cassazione.

Uguale trattamento economico per i provinciali

La Giunta provinciale si è occupata anche della situazione contrattuale del personale in pianta organica che viene distaccato con incarico "di comando" nelle società provinciali. "Vogliamo verificare ed eventualmente eliminare le diversità di trattamente economico a favore del personale comandato, una situazione che non ci sembra corretta nei confronti del personale dell'Amministrazione, perché a parità di incarico e mansioni non ci devono essere figli e figliastri", ha chiarito Durnwalder. I livelli retributivi verranno confrontati e se necessario parificati.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su