Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: banda larga, nuova società per coordinare le infrastrutture

Creare una società mista, composta da tutti i protagonisti del processo di diffusione della banda larga, per coordinare al meglio i lavori che nei prossimi mesi consentiranno di portare internet veloce al 99,2% delle famiglie altoatesine. E' l'idea lanciata oggi (25 giugno) dalla Giunta provinciale, che ha affidato all'assessore Florian Mussner l'incarico di valutare e approfondire la questione.

Sabato scorso, a Tirolo, è stata attivata la prima delle 155 centrali e punti di accesso ADSL che, secondo l'accordo stipulato a fine 2011 dalla Provincia e da Telecom Italia, verranno potenziate con accessi alla banda larga. "Grazie alla diffusione della fibra ottica - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - saremo in grado di garantire al 99,2% delle famiglie altoatesine un accesso ad internet veloce". In occasione della cerimonia di inaugurazione, però, è stata anche avviata una discussione circa la risoluzione di tutte le problematiche tecniche, ambientali e anche finanziarie del progetto di cablatura del territorio.

"La Giunta provinciale - ha sottolineato Durnwalder - ha dato parere favorevole all'idea di costituire una società-ombrello, che possa coinvolgere tutte le parti coinvolte nel processo di diffusione della banda larga in Alto Adige: dalla Provincia al Consorzio dei Comuni, da Telecom a Brennercom, dalla RAS alle società energetiche. Riteniamo che questa forma di coordinamento degli interventi sulle infrastrutture possa consentire di migliorare e velocizzare i singoli lavori che vanno dagli scavi per la posa dei cavidotti alla realizzazione dei collegamenti veri e propri". L'esecutivo di Palazzo Widmann ha affidato all'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner l'incarico di approfondire la questione, valutando anche la possibilità di fare eventualmente assumere alla società la necessaria forma giuridica.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su