Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: via libera a progetti stradali a Foresta, Brunico e Salorno

Circonvallazione di Foresta, uscita della circonvallazione di Brunico verso Riscone-Plan de Corones, modifica del tracciato di un tratto della statale del Brennero a sud di Salorno. Questi i progetti stradali che hanno ricevuto oggi il via libera della Giunta provinciale.

Via libera definitivo della Giunta provinciale alla nuova circonvallazione di Foresta: il progetto, che è stato al centro di un acceso dibattito, riguarda il primo tratto della statale della Val Venosta, tra Lagundo e Tel, e prevede una nuova rotatoria presso l'uscita della superstrada Merano-Bolzano, e un ponte lungo 70 metri che porterà verso sud-est all'ingresso di una galleria della lunghezza di 955 metri. "Per il progetto - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - è previsto un investimento di circa 35 milioni di euro".

Parere positivo dell'esecutivo di Palazzo Widmann anche all'uscita in direzione Riscone-Plan de Corones della circonvallazione di Brunico. "Attualmente - ha spiegato Durnwalder - tutti i veicoli che, soprattutto nei mesi invernali, si recano verso gli impianti di risalita, sono costretti a transitare per il centro abitato, e rischiano di portare la città al collasso. Per questo motivo riteniamo l'opera necessaria, e confidiamo di far partire la gara per l'assegnazione dei lavori entro la fine dell'anno. L'investimento previsto è di circa 6 milioni di euro, parte dei quali saranno a carico del Comune".

Verrà inoltre modificato un tratto lungo poco più di un km. della strada statale del Brennero a sud dell'abitato di Salorno. "La zona è considerata a rischio per la caduta di massi - ha commentato il presidente Luis Durnwalder - tanto che recentemente la strada è rimasta chiusa al traffico per più di un mese. Abbiamo dunque deciso di dare il via libera alla modifica del tracciato per un investimento che si avvicina ai 7 milioni di euro".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 25-06-2012

Il Presidente Durnwalder spiega i progetti nel settore delle infrastrutture


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su