Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

13a Giornata della Biodiversità: oltre 50 esperti in Val Ridanna (30 giugno)

Oltre 50 esperti da Alto Adige e Tirolo setacceranno sabato 30 giugno diversi habitat naturali della Val Ridanna. L’obiettivo di questa 13a edizione della Giornata della biodiversità in Alto Adige è di campionare in 24 ore quante più specie animali e vegetali possibili. Risultati preliminari alle 18:30 al Museo delle miniere, Ridanna.

Avrà luogo sabato 30 giugno 2012 la 13a edizione altoatesina della Giornata della Biodiversità. A fare da scenario quest’anno sarà la parte più interna della Val Ridanna.

Obiettivo della Giornata della biodiversità, la più ampia azione di ricerca sul campo d’Europa, è di campionare nell’arco di 24 ore quante più specie animali e vegetali possibili su un’area delimitata realizzandone una mappatura aggiornata. Il suo significato scientifico è notevole, con la frequente rilevazione di nuove specie. Parallelamente, l’iniziativa contribuisce a informare sulla biodiversità presente nella zona analizzata e a sensibilizzare in merito alle tematiche ambientali.

Nata nel 1999 su impulso della rivista naturalistica tedesca “Geo”, la Giornata della biodiversità ha luogo dal 2000 anche sul territorio altoatesino dove è organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e dall’Ufficio provinciale Parchi naturali.

All’edizione 2012 parteciperanno oltre 50 esperti provenienti da Alto Adige e Tirolo. Gli habitat naturali indagati si concentrano tra la località Masseria e l’“Aglsboden”, nel comune di Racines, Val Ridanna interna. Essi sono costituiti da prati a sfalcio, pascoli, siti aridi rocciosi, siepi, boscaglie di ontano verde, torbiere basse, stagni, boschi di abete rosso, nardeti, lande alpine, ruscelli, alluvioni, rupi, tutti situati tra i 1.400 e i 1.700 metri di altitudine.

A chiusura della giornata, alle ore 18,30, nella sala video del Museo provinciale della miniere a Ridanna (Masseria 48), avrà luogo la presentazione dei risultati scientifici preliminari. Gli esperti forniranno una prima panoramica delle specie campionate e sarà possibile sapere se ne sono state rilevate di nuove. I risultati definitivi appariranno alla fine dell’anno su “Gredleriana”, pubblicazione scientifica specializzata del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

I rappresentanti dei mass media interessati a scattare foto o eseguire riprese della Giornata della biodiversità e/o interviste sul campo possono contattare il coordinatore dell’iniziativa, Thomas Wilhalm (Museo di scienze naturali) ai numeri:
0471/412971   o   349/5644742.

FG


Torna su