Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

40 anni, 40 storie: online tre nuovi video del progetto 72:92:12

Sono online sul canale Youtube della Giunta provinciale i tre nuovi video del progetto 72:92:12 – 40 anni, 40 storie. Si tratta di filmati amatoriali relativi agli anni '70, che testimoniano lo sviluppo dell’Alto Adige grazie all’Autonomia. Dall'archivio dell'Ufficio audiovisivi sono stati "pescati" video su una gara di nuoto nell'Adige, sulle vacanze in Adriatico e sull'installazione di una croce in cima ad una montagna.

Da due settimane è online il nuovo portale web dedicato all'Autonomia: si tratta del sito www.provincia.bz.it/729212, nato per testimoniare con immagini di vita quotidiana lo sviluppo dell'Alto Adige in occasione di due importanti anniversari. Da un lato i 40 anni dall'entrata in vigore del secondo Statuto di Autonomia, dall'altro i 20 anni dal rilascio della quietanza liberatoria che ha di fatto chiuso la vertenza altoatesina. La pagina, realizzata dal Servizio comunicazione in collaborazione con Informatica Alto Adige, mette al centro le immagini, con una scelta di 500 foto del periodo compreso tra il 1972 e oggi, la parte storica è affidata ad una "timeline" che analizza cronologicamente i passaggi più importanti dell'epoca post-secondo Statuto, e una sezione è anche dedicata ai video. L'idea di fondo è quella di attingere al materiale d'archivio del progetto "Vita in movimento - Bewegtes Leben" per realizzare 40 filmati di breve durata: in poche parole, 40 storie per i 40 anni della nuova Autonomia altoatesina.

I tre nuovi video online sul canale Youtube della Provincia (www.youtube.com/ProvBolzano) prendono spunto dal periodo estivo. Il più curioso s'intitola "Una gara di nuoto diversa dal solito" e presenta l’Adige in una versione assolutamente insolita. Il 23 maggio 1976, infatti, si disputò la Coppa primavera di Bolzano, una gara alla quale parteciparono un centinaio di atleti che dovevano percorrere a nuoto, nelle gelide acque del fiume (12 gradi) i 10 km. che separano Vilpiano da Ponte Adige. Il filmato più datato, invece, risale al 1972, s'intitola "Sotto il sole d’estate" e mostra la vacanza di una famiglia altoatesina lungo la costa adriatica. La conferma che il boom economico sta arrivando anche tra le nostre montagne. Il terzo video dal titolo "La croce sulla vetta" dimostra invece l'attaccamento al territorio e alle tradizioni della popolazione altoatesina: le immagini del 1975 mostrano un gruppo di escursionisti che non senza fatica trasportano una croce sulla cima di una montagna della Valle Aurina.

Nuovi video verranno pubblicati nelle prossime settimane sia su www.provincia.bz.it/729212, sia sul canale Youtube della Provincia, all'interno del quale è stata creata un'apposita playlist. Per rendere più interattivo il portale web, infine, ai visitatori viene offerta la possibilità di arricchire il sito consegnando o inviando proprio materiale fotografico che abbia un'attinenza con lo sviluppo della nostra terra negli ultimi 40 anni. Per spedire le immagini in formato digitale è sufficiente entrare nell'apposita sezione della homepage, oppure collegarsi all'indirizzo www.provincia.bz.it/729212/it/mandaci-la-tua-foto.asp.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su