Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Treno Val Pusteria: cadenzamento alla mezz’ora anche nei fine settimana con l'orario invernale 2012/13

In un recente incontro tra l’assessore alla mobilità Thomas Widmann e i rappresentanti del settore turistico della Val Pusteria è stata sancita la decisione che prevede l’introduzione di collegamenti ferroviari semiorari in Val Pusteria anche durante i fine settimana.

Era l’ultimo tassello mancante dopo il risanamento totale della tratta ferroviaria pusterese e l’introduzione del cadenzamento alla mezz’ora nei giorni feriali tra Fortezza e San Candido: l’introduzione di collegamenti ferroviari ogni 30 minuti anche di sabato e domenica nella stagione invernale. Se ne è discusso durante un incontro dell’assessore alla mobilità Thomas Widmann con i rappresentanti del consorzio SkimobileDolomites, dei consorzi turistici Alta Pusteria, Kronrama, Valle Aurina e Val Badia, nonché della Plan de Corones S.P.A.

"Abbiamo proposto un orario che prevede collegamenti cadenzati ogni mezz’ora sulla linea ferroviaria della Pusteria anche di sabato e domenica per il periodo che va dal 09.12.2012 al  07.04.2013”, specifica Widmann. “Positivo anche il fatto che con il nuovo orario tutti i treni corridoio fermeranno anche a Perca”, sottolinea l’assessore.

Ora resta da realizzare solo il lavoro di coordinamento degli skibus in modo da poter garantire il collegamento diretto con le stazioni ferroviarie e in concomitanza con gli orari di arrivo e partenza dei treni.

"Il cadenzamento semiorario garantito finora nei giorni feriali era essenziale per alunni e pendolari e ha permesso, assieme ai lavori di ammodernamento, di portare il numero di utenti da 312.000 tra gennaio e novembre 2006 ai 980.000 nello stesso periodo del 2011”, ricorda Widmann.

“Tuttavia non ci accontentiamo di questo: il nostro obiettivo dichiarato è quello di trasferire, dopo la mobilità legata a scuola e lavoro, anche quella del tempo libero verso i mezzi pubblici in misura crescente. Negli ultimi anni abbiamo ampliato l’offerta nei finesettimana e verso le mete di escursione in maniera sensibile. Il cadenzamento semiorario in Val Pusteria ora rappresenta un grande passo ulteriore in questa direzione”.

Anche il nuovo collegamento diretto del comprensorio sciistico di Plan de Corones con la stazione ferroviaria di Perca per l’assessore costituisce un esempio significativo su come favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici nel tempo libero con progetti e sistemi innovativi.

“La stessa idea sta alla base anche dell’introduzione recente dell’AltoAdige Pass, che permette l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici sull’intero territorio provinciale e che in futuro accoglierà anche funzioni supplementari“, conclude Widmann.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su