Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluoghi del presidente Durnwalder ai cantieri dei Bacini montani in Val Venosta

Nel corso della giornata odierna il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha effettuato una serie di sopralluoghi ad alcuni cantieri dei Bacini montani in Val Venosta accompagnato dal direttore della Ripartizione opere idrauliche, Rudolf Pollinger, e dal direttore di dipartimento, Heinrich Holzer.

Nel corso della sua visita odierna ai cantieri ed ai punti logistici della Ripartizione opere idrauliche in Val Venosta il presidente Durnwalder ha sottolineato che l’obiettivo prioritario della Ripartizione è quello di garantire la sicurezza della popolazione con l’impiego di misure efficaci ed a basso impatto ambientale.

La prima tappa odierna è stata al vivaio dei bacini montani che si trova a Prato allo Stelvio dove vengono coltivate circa 70.000 piante di 40 diverse essenze autoctone che vengono utilizzate negli interventi della Ripartizione opere idrauliche per il consolidamento del terreno e dei pendii o per il rinverdimento successivo al completamento degli interventi.

“Grazie al vivaio”, ha sottolineato il direttore Holzer, “è possibile un rapido ed efficace intervento di ripristino delle aree interessate dai lavori”.

La seconda tappa si è svolta presso il cantiere della Ripartizione opere idrauliche operativo al Malser Waal nei pressi di Malles dove nell’ambito di un progetto Interreg IV A tra Italia e Svizzera viene realizzato un progetto nel campo della biodiversità con un investimento complessivo di 240.000 euro.

Nel pomeriggio la delegazione ha visitato un cantiere dei Bacini montani lungo il rio Saldura a Sluderno dove grazie a finanziamenti messi a disposizione dal Fondo Sociale Europeo per lo sviluppo regionale vengono realizzare alcune misure per la messa in sicurezza ed il risanamento del torrente. Il costo complessivo del progetto è di circa un milione di euro.

Sono stati quindi visitati i cantieri  “Bad Kochenmoos” a Naturno e lungo il rio Ziel A Parcines.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su