Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Domanda della settimana", le risposte: A22 e inquinamento, Festival dell’innovazione

Le misure antinquinamento per chi abita lungo l’autostrada del Brennero, le prime anticipazioni sul Festival dell’innovazione: sono i due quesiti più votati dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana." Qui di seguito le risposte: alla più cliccata risponde in video il presidente Luis Durnwalder, alla seconda per iscritto l'assessore Roberto Bizzo. Le nuove domande possono essere inviate alla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale.

I cittadini domandano, la Giunta provinciale risponde: attraverso la rubrica online "Domanda della settimana" sulla pagina www.provincia.bz.it/giunta-provinciale prosegue il dialogo degli utenti con Presidente e Assessori. Una domanda su cosa fa la Provincia per proteggere chi abita in prossimità dell'autostrada A22 e che subisce l'inquinamento acustico e atmosferico, inviata da "luciana" di Bressanone,  è stata la più votata la scorsa settimana. Risponde oggi con un video su Youtube il presidente Luis Durnwalder. La risposta è visibile cliccando qui.

La seconda domanda più gettonata è stata quella di "Claudio27" di Bolzano, che chiede qualche anticipazione sugli ospiti, i temi e i luoghi del Festival dell’innovazione. Ecco la risposta dell’assessore all’innovazione Roberto Bizzo: "La prima edizione del Festival dell'innovazione si terrà dal 27 al 29 settembre a Bolzano. I luoghi degli incontri saranno prevalentemente in centro città: Università, Piazza Walther e Campofranco, Museion, Palazzo Mercantile, Auditorium Haydn. Il tema portante sarà quello delle "nuove energie" e comprenderà sia il risparmio energetico che il futuro delle fonti rinnovabili. Il Festival, tuttavia, parlerà di innovazione a 360 gradi con approfondimenti sui servizi informatici per le città intelligenti, sulle tecnologie in ambiente alpino, sull'innovazione in agricoltura, l'innovazione di processo nelle piccole e medie imprese, l'innovazione sociale. Vi saranno anche dibattiti sul legame tra ricerca scientifica e sviluppo tecnologico e tra finanza ed innovazione. Infine, sarà dato spazio agli aspetti etici del cambiamento climatico. L'obiettivo è un confronto aperto tra le tendenze internazionali e le potenzialità del nostro territorio. Non possiamo anticipare i nomi degli ospiti, ma posso dire che vi saranno scienziati di livello internazionale, imprenditori sia nazionali che locali, intellettuali ed opinion leaders di diversa estrazione."

Tra i navigatori di lingua tedesca la domanda più votata della settimana riguarda le tariffe del nuovo Alto Adige Pass per il trasporto pubblico. La risposta dell’assessore Widmann è visibile su Youtube. Il secondo quesito più cliccato lamenta il caro-bolletta dell’energia: la risposta scritta, sulla pagina web della Giunta in lingua tedesca, è del presidente Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su