Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

MeBo: da lunedì 25 giugno a Ponte Adige causa lavori limitazioni al traffico

Da lunedì prossimo 25 giugno 2012 prende il via la prima fase di interventi di messa in sicurezza nell'ambito dell'accesso alla superstrada MeBo a Ponte Adige. I lavori della seconda fase saranno espletati nella prima settimana di luglio. Come afferma l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner gli interventi sono stati organizzati in modo tale da non compromettere i flussi di traffico del fine settimana.

Come spiegano i tecnic, i due giunti terminali del lungo viadotto al chilometro 239,987 della strada statale della Mendola SS 42 che dalla rotonda di Ponte Adige porta agli accessi MEBO sono in uno stato di conservazione tale che risultano pericolosi per il transito veicolare e quindi necessitano di sostituzione.
Con l’occasione verranno posati nuovi giunti di sottopavimentazione, molto più duraturi e confortevoli rispetto alle attuali piastrelle. Nell'ambito degli interventi verrà risanata anche la soletta di transizione subito a monte dell’ultimo giunto in quanto proprio recentemente ha subito alcune rotture localizzate con conseguente abbassamento del piano viabile. A completamento dei lavori, dopo il 6 luglio 2012, verrà riasfaltata tutta la superficie del viadotto compresa tra i due suddetti giunti.

Gli interventi, che interessano la viabilità nell'ambito dell'accesso alla MeBo dalla strada statale della Mendola SS42 in direzione di Merano, verranno eseguiti in due fasi; la prima fase interessa la metà di destra (per chi viene da Bolzano), la seconda fase la metà di sinistra. Al fine di evitare di avere cantieri aperti nel fine settimana, come fa presente l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, considerato che tale nodo risulta essere uno dei più trafficati dell’intero Alto Adige, le singole fasi inzieranno il lunedì mattina e si concluderanno il venerdi sera.
La fase 1 di interventi sarà avviata  dalle ore 9.00 di lunedì prossimo 25 giugno 2012 e si concluderà alle ore 20.00 di venerdì 29 giugno 2012. 
Seguirà la fase 2 con inizio dalle ore 9.00 di lunedì 2 luglio 2012 e conclusione alle ore 20.00 di venerdì 6 luglio 2012.

Come esplicitato dalle planimetrie allegate, durante le lavorazioni il traffico verrà ristretto a due sensi di marcia, sempre in assenza di semafori, con qualche direzione obbligatoria per evitare colonne in MEBO, ed in particolare:

Durante la fase 1 i mezzi pesanti che vengono da Bolzano volessero entrare in MEBO vengono costretti a proseguire dritti e dopo inversione di marcia attorno alla rotonda Pillhof entrano in MEBO dalla direzione opposta (causa curvatura eccessiva).
Inoltre, l'uscita dalla MeBo verso Bolzano sarà chiusa con il conseguente utilizzo della rotonda Pillhof (evitare intersezione flussi e conseguente rischio fila in MeBo)

Durante la fase 2 sarà vietata l'entrata in MeBo per tutti i mezzi che vengono da Appiano e disposto l'utilizzo della rotonda di Ponte Adige per le inversioni. Inoltre, è prevista l'uscita dalla MeBo con direzione obbligatoria per tutti i mezzi verso Pillhof (al fine di evitare l'intersezione dei flussi di traffico con conseguente rischio fila sulla MeBo)

Al fine di alleggerire ulteriormente la viabilità locale, i conducenti dei mezzi pesanti saranno invogliati ad entrare in MeBo a Terlano/Andriano utilizzando la SP54 Riva di Sotto come deviazione.
I lavori verranno realizzati dalla ditta C9 Costruzioni s.r.l.  

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su