Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: cerimonia a Vienna, elisoccorso, pronto soccorso, costo di costruzione

La cerimonia di domani a Vienna per i 20 della chiusura della vertenza sull'Alto Adige, a cui partecipa tutta la Giunta, il finanziamento del servizio di elisoccorso, il buon funzionamento del Pronto soccorso dell'ospedale di Bolzano, il costo di costruzione rimasto invariato: questi gli altri temi di cui si è occupata oggi (18 giugno) la Giunta provinciale.

Cerimonia nel Parlamento di Vienna

"Sarà un momento per ringraziare i sinceri democratici di Austria e Italia che nelle negoziazioni sull'autonomia, condotte con lungimiranza e buonsenso, hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo dell'Alto Adige, che negli anni Sessanta era ancora al 92.mo posto tra le Province italiane e che oggi ha benessere e occupazione": così il presidente Luis Durnwalder ha definito la cerimonia in programma domani (19 giugno) nel Parlamento di Vienna a cui parteciperà tutta la Giunta provinciale, che oggi ha preparato l'appuntamento. Esattamente vent'anni fa veniva chiusa davanti all'ONU la vertenza tra Italia e Austria sull'Alto Adige con il riconoscimento di attuazione del Pacchetto. Il 19 giugno 1992 si apriva quindi un nuovo capitolo nello sviluppo dell'autonomia altoatesina, un passo storico che verrà ricordato su invito del Parlamento e del Ministero degli esteri austriaci. Nel corso della giornata viennese il presidente Durnwalder avrà modo di incontrare, oltre al ministro degli esteri Michael Spindelegger, anche il presidente della Repubblica Heinz Fischer e il cancelliere Werner Faymann.

Finanziamento dell'elisoccorso

La Giunta provinciale ha approvato il finanziamento consuntivo del servizio di elisoccorso per il 2011, pari a 6,2 milioni di euro. Di questi, 4,2 milioni rientrano però dai rimborsi per trasporti in Italia e all'estero e dalle polizze assicurative. "Nel 2011 - ha ricordato il presidente Durnwalder - i due elicotteri fissi e quello di riserva hanno trasportato 2.997 pazienti per complessivi 106.300 minuti di volo."

Costo di costruzione

La Giunta ha lasciato invariato il costo di costruzione per metro cubo e per metro quadrato relativo al secondo semestre 2012, in base all'ordinamento dell'edilizia abitativa agevolata e ai rilevamenti ASTAT tra giugno e dicembre 2011: il costo di costruzione per metro cubo è fissato in 342 euro, quello per metro quadrato di superficie convenzionale in 1.369 euro. "Poichè la variazione intervenuta negli ultimi sei mesi del 2011 è dello 0,33 e quindi inferiore all'1%, non sussistono i presupposti per rideterminare il costo di costruzione", ha spiegato il presidente Durnwalder.

Situazione al Pronto soccorso di Bolzano

Le recenti critiche rivolte al funzionamento del Pronto soccorso dell'ospedale di Bolzano sono ingenerose, "perchè il personale medico e infermieristico è motivato, opera al meglio e con professionalità": è quanto ha ribadito il presidente Luis Durnwalder nella conferenza stampa dopo la seduta della Giunta. Il Presidente, che ha effettuato personalmente un sopralluogo nel reparto del nosocomio, ha ricordato che nella fascia oraria 8-20 sono presenti 3 medici più il personale infermieristico, tra le 20 e le 24 ci sono 2 medici, dopo le 24 un medico. Il sistema funziona bene attraverso gli appositi codici assegnati ai pazienti in base all'urganza del caso. "Certo poi ci sono fasi di grande lavoro e impasse quasi inevitabili come sabato scorso, quando al Pronto soccorso sono stati assistiti 282 pazienti, anche se forse non tutti avrebbero dovuto rivolgersi a un reparto che, lo ricordiamo, è dedicato alle emergenze." Durnwalder ha sottolineato che gli sforzi per garantire ogni possibile miglioramento nella cura dei cittadini ovviamente non si fermano: "Il Pronto soccorso funzionerà ancora meglio quando saranno conclusi i lavori di ammodernamento dell'ospedale che garantiranno maggiori spazi al reparto."

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su