Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: banda larga, altri 6 Comuni entro giugno e il 99% nel 2014

Le tratte in fibra ottica consegnate dalla Provincia permettono a Telecom Italia di attivare entro la fine di giugno le centrali in sei Comuni che potranno così contare sul servizio ADSL: la Giunta ha fatto oggi (18 giugno) il punto dello stato di attuazione dell'accordo con Telecom che prevede nel 2014 in Alto Adige un grado di copertura di Internet veloce pari al 99,2%.

L'accordo di fine 2011 tra Provincia e Telecom Italia renderà disponibile alla quasi totalità della popolazione dell’Alto Adige un accesso in banda larga. L'intesa prevede che la Provincia metta a disposizione di Telecom le proprie fibre ottiche posate nell’ambito della realizzazione delle rete telematica provinciale e dal canto suo Telecom si impegna ad aggiornare le apparecchiature presenti nelle proprie centrali per poter fornire il servizio ADSL.

Dopo le verifiche necessarie e individuate le connessioni in fibra ottica che Telecom intende utilizzare, "sono state consegnate dalla Provincia diverse tratte in fibra ottica che permettono a Telecom Italia di attivare entro la fine di giugno le centrali in sei Comuni o frazioni", ha aggiornato il presidente Luis Durnwalder. Le zone interessate sono Tirolo, Falzes, Terlano, S.Cassiano, Castelrotto e Soprabolzano. Nel secondo semestre del 2012, in base alle tratte di fibra ottica che la Provincia metterà a disposizione potranno essere attivati ulteriori 25 impianti per un totale di 31 centrali. "L'impegno della Giunta provinciale in questo settore è prioritario perchè la connessione alle nuove tecnologie significa garantire lo sviluppo delle zone di montagna e periferiche", ha ribadito Durnwalder.

Nel dettaglio, questa calendarizzazione consentirà all’Alto Adige di migliorare il grado di copertura del servizio ADSL, "passando dall’attuale grado di copertura dell’86,9% al 91,6% di fine 2012 per arrivare nel 2014 ad una copertura del 99,2%", ha ricordato l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, competente per la banda larga, che ha illustrato la situazione ai colleghi. Allo 0,8% restante la Provincia garantirà comunque delle soluzioni tecnologicamente valide che permetteranno di accedere ad Internet in maniera adeguata.

pf

Il Presidente Durnwalder illustra i dettagli del progetto banda larga

Il Presidente Durnwalder spiega l'importanza dello sportello unico


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su