Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Effettuata gara d’appalto per l’acquisto di 35 autobus per il trasporto urbano

Si è svolta oggi, venerdì 15 giugno, la prima gara per l’acquisto da parte dell’Assessorato provinciale alla mobilita di 35 nuovi autobus a basse emissioni per il trasporto urbano ed extraurbano.

L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, è soddisfatto di questa prima gara d’appalto che grazie alle offerte particolarmente vantaggiose presentate dalle imprese partecipanti ha consentito di ottenere un risparmio di 1,6 milioni di euro a fronte della base d’asta fissata a 9,485 milioni di euro.

In questa prima gara d’appalto sono stati quindi acquistati da parte della pubblica amministrazione 35 nuovi autobus, si tratta rispettivamente di 6 autobus da 18 metri, 15 da 12 metri e 14 da 9 e 10 metri.

“Il costante rinnovamento del parco rotabile e del parco macchine è uno degli obiettivi prioritari dell’Assessorato” rileva Widmann “in quanto il confort dei veicoli è fondamentale per convincere gli utenti a passare dal trasporto privato a quello pubblico. Vi è inoltre l’aspetto importante del livello tecnologico all’avanguardia che consente di ridurre in maniera sensibile anche le emissioni e l’impatto sull’ambiente”.

Complessivamente sono stati stanziati da parte della Giunta provinciale 44 milioni di euro per l’acquisto di nuovi autobus ed a seconda dei ribassi che si potranno ottenere nel corso delle prossime gare d’appalto l’Assessorato alla mobilità conta di poter acquistare complessivamente tra i 170 ed i 200 autobus di nuova generazione.

“In sostanza” conclude Widmann “a fronte di un parco macchine di 600 unità potremo puntare al rinnovamento di circa un terzo del totale”.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su