Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: pedaggi sui passi di montagna, in cambio autobus gratis

Istituire il pedaggio a pagamento su alcuni passi di montagna, e in cambio finanziare con i soldi incassati un servizio di trasporto pubblico gratuito. Questo l'obiettivo della Giunta provinciale, che ha incaricato l'assessore Widmann di seguire le trattative con Belluno e Trento per arrivare ad una soluzione comune.

Il traffico e il rumore lungo le strade di montagna, in maniera particolare sui passi dolomitici dove vi è un delicato equilibrio ambientale e paesaggistico, sono da sempre tra i problemi più sentiti dalla popolazione altoatesina. Ma come fare per risolverli? In Giunta provinciale si è raggiunto un accordo per l'inserimento dei pedaggi a pagamento su un certo numero di strade. "Ci stiamo muovendo da tempo - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - discutendo con Belluno e Trento per trovare soluzioni condivise, e ora abbiamo incaricato l'assessore alla mobilità Thomas Widmann di seguire le trattative. Se però non si arrivasse ad un accordo, siamo anche disponibili a proseguire da soli".

L'obiettivo dell'esecutivo altoatesino è quello di utilizzare i soldi raccolti con i pedaggi per finanziare un servizio di trasporto pubblico gratuito che, secondo Durnwalder, "contribuirebbe a ridurre il traffico e dunque l'inquinamento". E se i fondi derivanti dai pedaggi non dovessero rivelarsi sufficienti, il presidente altoatesino si è dichiarato pronto ad investire "almeno parte dei 40 milioni di euro del cosiddetto fondo Brancher destinato alle zone di confine"

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su