Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ok al disegno di legge su servizio civile e servizio sociale

Via libera della Giunta provinciale al disegno di legge sul servizio civile volontario e sul servizio sociale volontario. Oltre a quanto già previsto a livello nazionale e locale per i ragazzi più giovani, in Alto Adige si vuole dare anche alle persone vicine alla pensione la possibilità di collaborare a progetti di cooperazione allo sviluppo.

Oltre al servizio civile volontario, regolato a livello nazionale e riservato ai ragazzi fino ai 29 anni di età, la Provincia di Bolzano ha deciso di offrire un'ulteriore possibilità: si tratta del servizio sociale volontario. Da un lato si offre alle persone adulte di età superiore a 28 anni l'opportunità di valorizzare il loro impegno nel campo sociale e culturale, dall'altro si consente a molte associazioni di sopperire alle croniche carenze di personale. "Si tratta di un'ottima opportunità di mettere a frutto un periodo della propria vita per una buona causa - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - senza dimenticare che è previsto un compenso di circa 430 euro al mese".

La vera novità prevista dalla legge, però, è un'altra. "Abbiamo deciso di consentire anche alle persone prossime al pensionamento - ha aggiunto Durnwalder - di mettere a disposizione fino a due anni del proprio tempo per partecipare a progetti di cooperazione allo sviluppo di livello internazionale. La legge approvata oggi dalla Giunta provinciale vuole dare un maggiore coordinamento a tutta la materia, coinvolgendo anche progetti specifici per particolari categorie sociali".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su