Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A partire da lunedì chiusure temporanee della linea ferroviaria del Brennero

Trasporto ferroviario in Alto Adige non sarà pregiudicato / Treni-corridoio verranno sospesi

A causa di lavori di risanamento a partire da lunedì 11 giugno e fino a fine settembre 2012 il traffico ferroviario sulla tratta Brennero-Innsbruck sarà temporaneamente interrotto e sostituito da collegamenti autobus.

Il servizio ferroviario per il trasporto di persone in Alto Adige non ne sarà pregiudicato, ad eccezione dei treni notturni tra Monaco e Roma, che saranno deviati verso la Ferrovia dei Tauri. Sospesi per la durata dei lavori anche i treni-corridoio delle ferrovie federali austriache ÖBB che transitano per la Val Pusteria. “Per noi questa è un’occasione per ragionare assieme al Tirolo su come organizzare il trasporto ferroviario transfrontaliero in modo efficiente ed attrattivo in futuro”, evidenzia l’assessore alla mobilità Thomas Widmann.

A causa della chiusura della tratta ferroviaria a nord del Brennero verrà sospesa la circolazione dei cosiddetti treni-corridoio delle ferrovie austriache, che attualmente offrono quattro collegamenti al giorno (ovvero sei nel finesettimana) in entrambe le direzioni tra Lienz ed Innsbruck passando per la Val Pusteria.

Questi treni saranno sospesi del tutto fino al 5 di agosto, tra il 6 di agosto ed il 10 settembre una coppia giornaliera circolerà tra Lienz e Brennero, da dove sarà possibile proseguire con collegamento autobus verso Innsbruck. Dopo la conclusione dei lavori a settembre, i treni-corridoio riprenderanno a circolare come di consueto.

Secondo l’assessore Widmann “È comprensibile che gli utenti del trasporto pubblico soprattutto in Val Pusteria lamentino la temporanea sospensione dei treni-corridoio, tuttavia il cadenzamento semiorario offre delle buone alternative e la possibilità di scegliere un collegamento precedente o successivo oppure raggiungere Bressanone in autobus per continuare da lì in treno verso il Brennero”.

L’autobus sostitutivo che circolerà nelle prossime settimane al posto dei treni-corridoio tra Lienz ed Innsbruck invece non consente l’accesso ai passeggeri nella parte altoatesina della tratta.

A medio termine, il Dipartimento alla mobilità punta alla definizione di un nuovo modello di collegamento ferroviario transfrontaliero assieme al Tirolo, che offra collegamenti diretti verso Innsbruck e Lienz. “L’acquisto degli 8 nuovi treni FLIRT che saranno a nostra disposizione verso la fine del 2013 ci apre nuove prospettive in questo senso”, spiega Widmann.

I nuovi treni, così come i convogli acquistati tre anni fa, sono dotati di locomotive poli-corrente, capaci di circolare sia sulla rete ferroviaria italiana in corrente continua 3000 V che sulla rete austriaca in corrente alternata 15.000 V.

Un gruppo di lavoro composto da tecnici del Tirolo e dell’Alto Adige sta attualmente sviluppando un modello di orario, in base al quale calcolare anche il materiale rotabile necessario per il servizio su entrambi i versanti.

Secondo la proposta attuale, l’obiettivo sarebbe quello di realizzare collegamenti ferroviari orari oppure ogni due ore verso Innsbruck o Lienz. Nella fattispecie, questo significa collegamenti diretti tra Bolzano-Brennero-Innsbruck e collegamenti diretti tra Lienz-San Candido-Fortezza e ivi coincidenza con il treno verso Brennero-Innsbruck.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su