Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo "Nightliner" collega Castelrotto e Fié con Bolzano e le valli Isarco e Pusteria

Nightliner dal 1° giugno 2012 anche sull’altipiano di Siusi - Collegamento di Castelrotto e Fiè allo Sciliar con i servizi di Nightliner di Bolzano, Valle Isarco e Val Pusteria

Un nuovo servizio Nightliner è stato attivato lo scorso 1° giugno e circolerà sia venerdì che sabato sera/notte sull’altipiano di Siusi. Il precedente servizio „Night Shuttle“, un’iniziativa dei Comuni di Fiè allo Sciliar e Castelrotto, è stato integrato in cooperazione con il Dipartimento di Mobilità provinciale nella rete provinciale del servizio “Nightliner”.
Per l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, l’estensione della rete è prova del fatto che il progetto messo a punto negli ultimi anni è ben concepito e ampliabile ulteriormente. „Il Nightliner si è rivelato un grande successo. Se inizialmente c’era ancora qualche scettico, l’idea si è dimostrata assolutamente valida ed ora, grazie alla grande richiesta, stiamo allargando il servizio passo dopo passo. Ormai un gran numero di giovani e meno giovani ha accesso al servizio e può lasciare a casa la macchina quando esce alla sera”, spiega Widmann.
In aggiunta al collegamento già esistente tra Passo Pinei e Fiè allo Sciliar, ora - di sabato - per la prima volta vengono offerti collegamenti orari con Bolzano e quindi con il Nightliner dell’Oltradige. Inoltre la prima ed ultima corsa sono prolungate fino a Ponte Gardena e i tempi di arrivo sono concordati con gli orari del Nightliner Valle Isarco-Val Pusteria.
Il venerdì sera invece il Nightliner offre - come il servizio precedente - collegamenti orari tra Castelrotto e Fiè allo Sciliar, con prolungamento fino a Passo Pinei ogni due ore.

L’assessore alla mobilità Thomas Widmann sottolinea la rilevanza del nuovo servizio dal punto di vista dell’intero progetto Nightliner: „Il sabato sera, magari in occasione di eventi particolari, i passeggeri potranno raggiungere l’altipiano anche dalla Val Pusteria ovvero organizzare un’uscita a Brunico, Bressanone o Bolzano; grazie a questo nuovo collegamento abbiamo chiuso una lacuna e ampliato notevolmente il raggio d’azione dell’intero sistema Nightliner”.

Soddisfatti dell’avvenuta partenza del nuovo servizio si sono mostrati anche i sindaci di Castelrotto e Fiè allo Sciliar: „In occasione della Cavalcata Oswald von Wolkenstein durante lo scorso finesettimana, il Nightliner è stato fortemente utilizzato ed apprezzato”, spiega il sindaco di Fiè allo Sciliar Arno Kompatscher. Stando ad Andreas Colli, sindaco di Castelrotto, ci si attende un afflusso notevole anche durante la festa dei Kastelruther Spatzen che avrà luogo questo finesettimana.
Il servizio è finanziato dai Comuni di Fiè allo Sciliar e Castelrotto e dal Dipartimento alla Mobilità proviniciale; per gli utenti vigono le consuete tariffe Nightliner: 2,50 euro per la corsa singola, 4,00 euro per viaggiare una notte intera e 25,00 euro per l’abbonamento a 10 notti.

L’attuale orario del Nightliner è in vigore fino al 8 dicembre 2012 ed è disponibile anche in internet sul sito www.nightliner.bz.it.

 

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su