Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnati da Durnwalder gli attestati a 133 nuovi cacciatori (14 le donne)

Gli attestati di abilitazione all'esercizio dell'attività venatoria sono stati consegnati oggi (8 giugno) a Palazzo Widmann dal presidente Luis Durnwalder a 133 nuovi cacciatori, tra cui 14 donne.

Il presidente Durnwalder consegna l'attestato ad una neo-cacciatrice

Anche questa sessione degli esami per il conseguimento dell’attestato di abilitazione all’esercizio dell’attività venatoria ha confermato la complessità della prova sia sotto il profilo teorico che pratico.

Infatti, a fronte di 330 candidati che si sono presentati a sostenere la prova di tiro e quella orale solamente 133 sono giunti al conseguimento dell’attestato pari al 40,30% del totale. Le donne che hanno superato l’esame sono 14 a fronte di 39 candidate, quindi con una percentuale di promosse del 35,90%.

Nel suo tradizionale discorso il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha sottolineato l’esigenza che l’esame mantenga il suo livello selettivo allo scopo di garantire tra i nuovi cacciatori un’adeguata conoscenza dell’attività venatoria in tutti i suoi aspetti sia sportivi che di tutela ambientale. Un ruolo importante del cacciatore riguarda anche la tutela delle tradizioni, degli usi e dei costumi tipici dell'attività venatoria nel nostro territorio.

Congratulandosi con i nuovi cacciatori Durnwalder ha sottolineato l'importanza di un'adeguata formazione per chi si dedica all'attività venatoria: "In quanto amministratori della selvaggina", ha infatti affermato il presidente, “i cacciatori e le cacciatrici hanno una funzione pubblica, che necessita di un'idonea conoscenza delle armi da caccia, della fauna da cacciare, della natura e dell'ambiente".

Da esperto cacciatore, poi, Durnwalder ha consigliato alle giovani leve di coltivare i buoni rapporti con i compagni di caccia e le tradizioni venatorie, dedicandosi non solo al piacere dell’attività venatoria ma anche alla tutela della selvaggina. 

Tra gli obiettivi quello di mantenere le popolazioni di selvaggina sane e caratterizzate dalla varietà di specie. Durnwalder ha, altresì, colto l'occasione per ringraziare i membri della Commissione esaminatrice per l'abilitazione all'esercizio della caccia, presieduta dal direttore dell’Ufficio caccia e pesca, Heinrich Erhard, per l'attività svolta.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su