Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Prevenzione dello stress sul posto di lavoro

L’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul posto di lavoro ha avviato nell’ambito del Parlamento Europeo una grande campagna di sensibilizzazione sul tema dello stress sul posto di lavoro denominata: “Lavorare con stress?”.

Circa un terzo dei lavoratori europei, ossia oltre 40 milioni di persone, dichiara di soffrire di stress sul lavoro. Per questo motivo si perdono ogni anno milioni di giorni lavorativi. I dati parlano chiaro, ma va sottolineato che troppe sono le vittime che soffrono in silenzio e troppe sono le imprese che non si rendono conto dell'enorme ripercussione che lo stress può avere sul loro rendimento economico.

È per questa ragione che l’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul posto di lavoro ha indetto in questo periodo la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, dedicata alla prevenzione dei pericoli psicosociali ed allo stress che questi provocano. La Settimana europea 2002 è una campagna d’informazione intesa a fare dell’Europa un posto dove si lavora in modo sano e sicuro mediante la promozione di attività che contribuiscano a ridurre lo stress ed i pericoli psicosociali connessi con l’attività lavorativa.

Tale campagna, con il sostegno di tutti gli Stati membri, la Commissione europea e il Parlamento, i sindacati e le associazioni datoriali, fornisce un’opportunità unica per focalizzare l’attenzione sull’importanza della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro. La Settimana è rivolta ad organizzazioni, società e imprese di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore. Sono invitati a partecipare tutti coloro che sono impegnati in questioni di sicurezza e salute sul lavoro, in particolare i rappresentanti di istituzioni e di enti assicurativi del settore, di sindacati e organizzazioni datoriali, di società, manager, impiegati e rappresentanti della sicurezza.

Secondo l’assessora provinciale al lavoro, Luisa Gnecchi, lo stress rappresenta ormai un problema importante nell’ambito dell’ambiente lavorativo, anche in relazione con la sicurezza e la tutela della salute. È quindi necessario fare tutto il possibile per riconoscerne la presenza e per limitarne i danni. A tale scopo verranno promosse varie iniziative di prevenzione dello stress anche a livello provinciale.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su