Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Politica-banche: gruppo di lavoro cerca soluzione per la crisi del credito

Dopo il vertice con la Giunta provinciale di alcune settimane fa, gli assessori Thomas Widmann, Florian Mussner e Roberto Bizzo hanno inaugurato il gruppo di lavoro con i rappresentanti delle banche locali. Obiettivo dell'iniziativa, cercare soluzioni ai problemi di liquidità delle imprese e dei cittadini.

La politica incontra le banche: il gruppo di lavoro con gli assessori Thomas Widmann, Florian Mussner e Roberto Bizzo

La crisi internazionale del credito, che sta colpendo anche l'Alto Adige, ha spinto la Giunta provinciale a creare un gruppo di lavoro con le banche locali. Oggi (7 giugno) primo incontro tra gli assessori Thomas Widmann, Florian Mussner e Roberto Bizzo, e i vertici di Cassa di Risparmio di Bolzano, Banca popolare dell'Alto Adige, Banca di Trento e Bolzano, Cassa Rurale, Federazione cooperative Raiffeisen e Mediocredito Trentino-Alto Adige. "L'accesso al credito per le imprese altoatesine che vogliono guardare all'estero e investire in innovazione - hanno spiegato i tre assessori - è sempre più difficile, e ciò rischia di portare nel lungo periodo ad un rallentamento della nostra economia".

Il primo tema affrontato, dunque, è stato quello della liquidità. Molti i modelli analizzati e proposti, unità d'intenti fra politica e banche locali per fare in modo che in futuro le cooperative di garanzia abbiano un ruolo sempre più centrale: per questo motivo, al prossimo incontro sono stati invitati proprio i rappresentanti di questo settore. Inoltre, da entrambe le parti, è stata sottolineata l'importanza del fondo di rotazione come mezzo di sostegno all'economia, con l'obiettivo comune sia per gli istituti di credito che per la Provincia, di dare nuovo impulso al processo di internazionalizzazione delle imprese.

"Stiamo lavorando ad un pacchetto di misure che abbiano effetto nel breve, nel medio, ma anche nel lungo periodo", hanno commentato gli assessori Widmann, Mussner e Bizzo. Entro metà luglio le singole proposte verranno analizzate in maniera più approfondita all'interno del gruppo di lavoro, quindi tutto il pacchetto passerà al vaglio della Giunta provinciale. "Non si tratta di dare solo un segnale all'economia - è stata la conclusione comune - ma di prevedere aiuti concreti per cittadini e imprese che stanno affrontando la crisi".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su