Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

FSE Obiettivo 2 2007-2013: bilancio e prospettive

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, quale presidente del Comitato di Sorveglianza FSE, questa mattina giovedì 7 giugno 2012, prima della seduta del Comitato a Palazzo Widmann a Bolzano ha illustrato i dati salienti di quanto raggiunto dall'avvio del programma operativo 2007-2013.

FSE Obiettivo 2 2007-2013: un bilancio su quanto attuato e sulle prospettive future. (FOTO: USP/A.Pertl)

Per la programmazione Fondo sociale europeo 2007–2013, come ha riferito il presidente Durnwalder, la Provincia dispone di una dotazione finanziaria pari a 160,220 milioni di Euro con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo dell'Alto Adige attraverso misure che favoriscano la competitività, la piena occupazione e la coesione sociale attraverso politiche finalizzate all'innovazione del sistema economico e dei sistemi dell'istruzione, della formazione e del lavoro.

Nel corso del 2011, come ha riferito Thomas Mathà, direttore della Ripartizione Europa, la Provincia nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo Obiettivo 2 2007–2013 “Competitività regionale e Occupazione” ha proseguito la programmazione su tutti gli assi prioritari di intervento come ha detto il presidente della Provincia Luis Durnwalder. 
Dal 31 luglio 2007, data di inizio della programmazione FSE, al 31 dicembre 2011 sono stati approvati 763 progetti su 1338 progetti presentati.
L’Asse I – Adattabilità vede il maggior numero di progetti approvati pari a 310, seguito dall’Asse IV – Capitale umano con 211.
Questo a dimostrare, come ha riferito il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, la grande attenzione delle imprese altoatesine alla formazione e all’aggiornamento delle competenze dei propri lavoratori e l’importanza che viene data dalle strutture formative pubbliche e private al capitale umano. Ciò consente di mantenere competitività anche rispetto all’internazionalizzazione dei mercati. Attraverso le azioni di ricerca su lavoro ed innovazione, inoltre, è possibile sostenere lo sviluppo. Una particolare attenzione vene rivolta a misure atte ad affrontare la crisi economica e finanziaria.

Tra il 2007 ed il 2011 l’Autorità di Gestione ha impegnato in totale 117,725 milioni di Euro pari al 73,5% circa del finanziamento complessivo ed erogato pagamenti pari a 60,523 milioni di Euro. I destinatari avviati sono 34.440 di cui il 31,4% (10.828 unità) donne. La Provincia autonoma di Bolzano ha superato l’importo di spesa necessaria per evitare il disimpegno automatico come ha riferito Andrea Mancini, rappresentante della Commissione Europea in seno al Comitato. L'efficacia e la qualità dell'attuazione del Programma operativo del Fondo Sociale Europeo da parte della Provincia, infatti, viene verificata annualmente da un rappresentante della Commissione Europea.

Rispetto alla condizione sul mercato del lavoro gli occupati sono il 78,4%, seguiti dagli inattivi con il 16,1% e dai disoccupati con il 5,5%, dei quali il 56,5% è costituito da donne. La fascia di età prevalente è quella degli adulti con il 72% (25-54 anni), seguita dai giovani dai 15 a 24 anni con il 24%. I destinatari over 55 si attestano al 4,5%. In riferimento ai gruppi vulnerabili la categoria maggioritaria è rappresentata dai migranti con il 49,9%, seguita dalle persone disabili con il 26,7% e da “altri soggetti svantaggiati” con il 23,4%.
La buona pratica individuata per l’anno 2011 riguarda il progetto formativo partito nel 2008 per la valorizzazione delle abilità individuali “PFIFF” rivolto a persone adulte affette da malattia psichica realizzato dall’Area formazione professionale tedesca della Provincia. Grazie al progetto viene favorito l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.
Come ha riferito Judith Notdurfter, direttrice dell'Uffico FSE, al momento sta giungendo al termine la fase di valutazione tecnica dei 44 progetti presentati nell'ambito del primo Avviso riferito alla presentazione di Azioni di sistema da realizzare nel periodo 2012-2013 sull'asse Occupabilità, accessibilità e invecchiamento attivo per lo sviluppo locale nelle aree periferiche soggette a fenomeni di spopolamento. A tal fine è previsto un finanziamento di 3 milioni di Euro. È, invece, in fase di approvazione un avviso per la presentazione di progetti di formazione e orientamento da realizzare sempre nel periodo 2012-2013 sull'asse I Adattabilità, sull'asse II Occupabilità, accessibilità e invecchiamento attivo, sull'asse III Inclusione sociale e sull'asse IV Capitale umano. Sono previsti in totale cofinanziamenti per 25 milioni di Euro.

L'Ufficio FSE, inoltre, sta iniziando la programmazione per il programma operativo 2014-2020 in linea con la strategia dell'Europa 2020 per giungere ad una crescita intelligente, sostenibile e solidale.

Il Comitato di sorveglianza del Fondo Sociale Europeo ha principalmente il compito di accertare l'efficacia e la qualità dell'attuazione del Programma operativo del Fondo Sociale Europeo della Provincia. Presieduto dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, è composto dal rappresentante della Commissione europea Andrea Mancini, dai rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero dello Sviluppo economico, del Dipartimento per i diritti e le pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ne fanno parte anche l’assessore della Giunta Provinciale Roberto Bizzo, il direttore della ripartizione Europa Thomas Mathà e la direttrice dell’Ufficio FSE Judith Notdurfter, i rappresentanti delle parti economiche e sociali della Provincia e rappresentanti e funzionari di diverse Ripartizioni provinciali.

SA

Fondo Sociale Europeo: opportunità e sfide in provincia di Bolzano

Andrea Mancini illustra quanto fatto fino ad oggi in provincia di Bolzano

Thomas Mathà spiega gli obiettivi futuri del Fondo Sociale Europeo

Il Presidente Durnwalder illustra le eccellenze raggiunte grazie al Fondo Sociale Europeo

Andrea Mancini illustra quanto fatto fino ad oggi in provincia di Bolzano

Thomas Mathà spiega gli obiettivi futuri del Fondo Sociale Europeo

Il Presidente Durnwalder illustra le eccellenze raggiunte grazie al Fondo Sociale Europeo


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su