Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: primi concreti passi in avanti per il Metrobus Bolzano-Oltradige

La Giunta provinciale ha incaricato l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner di presentare nel più breve tempo possibile un progetto relativo al tratto Caldaro-Bolzano: dovrà contenere le indicazioni sulle strade già adeguate, su quelle da ampliare e sul posizionamento dei semafori intelligenti per il nuovo Metrobus che dovrebbe risolvere il problema della mobilità in Oltradige e, di conseguenza, nel capoluogo.

"Dopo una serie di valutazioni e sopralluoghi - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - siamo sempre più convinti che l'unica soluzione realizzabile per la mobilità in Oltradige sia quella del Metrobus. Un collegamento su rotaia come il tram, infatti, ha costi di realizzazione troppo elevati: si parla di 300 milioni di euro, una cifra che in un periodo di crisi come questo l'ente pubblico non può pensare di investire per un progetto di queste dimensioni". Secondo Durnwalder i vantaggi principali del Metrobus sono "la sostenibilità dell'opera dal punto di vista finanziario, e i tempi di realizzazione piuttosto brevi".

I primi concreti passi in avanti per il Metrobus sono stati compiuti oggi (4 giugno) con la Giunta provinciale che ha incaricato l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner di presentare una relazione tecnica sulle strade del tratto Caldaro-Bolzano (fino alla stazione ferroviaria) già adeguate al progetto, su quelle da ampliare, e sui punti cruciali dove installare i semafori intelligenti che regoleranno il passaggi dei mezzi. "Riteniamo importante - ha concluso Durnwalder - concludere questa fase preparatoria nel più breve tempo possibile".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 04-06-2012

Il Presidente illustra i progetti per la mobilità nell'Oltradige

Il Presidente illustra i progetti per la mobilità nell'Oltradige


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su