Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: impugnazioni su bilinguismo e bandi per magistrati

La Giunta provinciale ha deciso oggi (4 giugno) di impugnare il bando per la copertura di posti di magistrato della Corte dei conti nonchè di presentare appello contro una sentenza del TAR in materia di indennità di bilinguismo per il personale insegnante.

È stato bandito un concorso a livello nazionale per la copertura di 11 posti di magistrato della Corte dei conti, che saranno poi assegnati alle procure identificate dal Consiglio di presidenza. Nel bando non si fa alcun accenno alla Provincia di Bolzano - sia in termini di eccezione che di esclusione - per cui, a titolo cautelativo, la Giunta provinciale ha deciso di presentare ricorso sulla base dello Statuto di autonomia e delle norme di attuazione. "Se il bando riguarda anche l'Alto Adige - ha spiegato infatti il presidente Luis Durnwalder - va ricercata l'intesa con la Provincia e la commissione esaminatrice deve prevedere una composizione adeguata alla realtà locale."

Restando in tema, la Giunta ha presentato appello contro un pronunciamento del TAR in materia di indennità di bilinguismo per il personale insegnante: il giudice ha infatti accolto la richiesta di due insegnanti di ottenere la corresponsione dell'indennità di bilinguismo relativamente all'attestato posseduto e non alla posizione ricoperta. Ma secondo la Provincia gli insegnanti, che sul piano economico e giuridico fanno riferimento al trattamento provinciale, hanno diritto al riconoscimento dell'indennità di bilinguismo solo se in possesso di attestato equivalente al titolo richiesto per la funzione effettivamente svolta. Da qui l'intervento della Giunta.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su