Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Opere pubbliche: l'ass. Mussner incontra i rappresentanti del Burgraviato

L'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner nei giorni scorsi si è incontrato con i rappresentanti della Comunità comprensoriale Burgraviato e dei singoli Comuni per fare il punto della situazione sulla realizzazione di opere pubbliche e per sentire le esigenze delle amministrazioni locali.

Opere pubbliche: l'ass. Mussner incontra i rappresentanti del Burgraviato

Rispondendo al presidente della Comunità comprensoriale Alois Peter Kröll che aveva elencato tre punti prioritari per l'area di competenza, l'ass. Mussner, sottolienando come i lavori procedano bene, ha annunciato che nella primavera 2013 sarà consegnato il 1°lotto della circonvallazione di nord-ovest di Merano. Per quanto riguarda la circonvallazione Foresta-Tel, invece, a breve dovrebbe essere consegnata alla Giunta provinciale una nuova proposta ed, inoltre, entro giugno 2012 dovrebbe essre pronto lo studio geologico e geotecnico. In riferimento alle gallerie della strada di Val d'Ultimo, come ha assicurato l'ass. Mussner, entro la fine del 2012 dovrebbe essere ultimata la progettazione del 1° lotto della nuova galleria.
Come ha riferito, inoltre, accanto a varie strutture di edilizia scolastica, sono in progettazione e costruzione opere quali la ristrutturazione del Pronto soccorso presso l'Ospedale di Merano e la nuova costruzione per i servizi di soccorso provinciali.
Come ha fatto presente l'assessore, se nel 2012 i fondi erano pressoché rimasti uguali a quelli dell'anno precedente, nel 2013 diminuiranno sicuramente, per cui in via prioritaria saranno proseguiti e portati a termine i lavori avviati.
Riguardo l'allacciamento alla rete di banda larga, entro il 2013 ogni comune altoatesino dovrebbe essere dotato di un cosiddetto "pop", uno snodo, la cui postazione dovrebbe essere individuata assieme alle amministrazioni e che dovrebbe essere allacciato alla rete provinciale nell'arco di due anni. 
È seguito lo scambio di informazioni con i singoli amministratori comunali. Il sindaco del Comune di S.Leonardo in Passiria ha riferito che è in fase di predisposizione il progetto per la galleria paravalanghe sulla statale di Passo Giovo; il progetto dovrebbe essere ultimato e presentato in Provincia entro la metà di giugno 2012.
Accanto a vari interventi su singole strade comunali a Moso in Passiria, Proves e Verano, il Comune di Tirolo ha chiesto sostegno alla Provicnia per la sistemazione dell'incrocio tra la statale 44 e via Aica e per la realizzazione di un passaggio pedonale, nonché per il miglioramento dell'accesso a Castel Tirolo da Graces-S.Pietro. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su