Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell'ass. Berger in merito ai dati della stagione turistica invernale

L’assessore provinciale al turismo, Hans Berger, ha diramato oggi una nota nella quale esprime la propria soddisfazione per l’aumento dell’1% registrato dagli arrivi nel corso della stagione turistica invernale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’Istituto provinciale di statistica (Astat) ha reso noto oggi che nella stagione invernale 2011/12 è stato registrato un aumento dell’1,0% degli arrivi e un leggero calo dello 0,1% delle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I turisti italiani hanno segnalato una forte diminuzione, compensata dai risultati positivi evidenziati dai turisti provenienti dalla Germania, dalla Svizzera e dagli "Altri Paesi".

L’assessore provinciale al turismo, Hans Berger, ha diramato oggi una nota nella quale esprime la propria soddisfazione per l’aumento dell’1% registrato dagli arrivi nel corso della stagione turistica invernale e per il leggero calo delle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Berger afferma nella nota che “All’inizio di febbraio le previsioni erano molto diverse e non lasciavano presagire che al termine della stagione sarebbe stato registrato un risultato pressoché stabile rispetto all’anno precedente”.

È ora necessario, secondo il responsabile del settore, analizzare attentamene i dati resi noti dall’Astat ed è importante elaborare delle strategie vincenti sulla base delle tendenze nel lungo periodo. Una di queste, secondo Berger, è senz’altro quella adottata da anni da parte del turismo altoatesino, cioè quella di diversificare i mercati ed è in questa direzione che saranno orientati gli sforzi del settore anche in futuro.

I dati evidenziano che si è registrato un calo significativo dei turisti italiani con un calo complessivo che si aggira intorno ai 390.000 pernottamenti, pari ad un calo del 9,1%. È stato possibile compensare questo calo grazie all’aumento rispettivamente di 280.000 pernottamenti dei turisti germanici e di 60.000 pernottamenti di turisti svizzeri oltre ad un aumento di 47.000 pernottamenti di turisti provenienti da altri Paesi.

Questi dati evidenziano secondo l’assessore la necessità di aumentare l’impegno promozionale del turismo altoatesino in questi Paesi europei nei quali tuttora si registra una crescita del reddito e della voglia di recarsi all’estero. Questa via viene già percorsa con successo da Alto Adige Marketing e l’Assessorato ha intenzione di continuare a sostenere questo impegno nei nuovi mercati.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su