Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Passione per l'innovazione, la Provincia sostiene il premio "Seconda Luna"

L'Assessorato provinciale all'innovazione partecipa all'edizione 2012 del concorso europeo alle passioni "Seconda Luna", sostenendo il premio speciale alla passione per l'innovazione scientifica e tecnologica. "Vogliamo far emergere le "genialità" presenti sul territorio", ha commentato l'assessore Roberto Bizzo.

È partito a febbraio e proseguirà fino metà ottobre il percorso del premio europeo alle passioni "Seconda Luna". Dopo gli ottimi risultati dell'edizione 2008, con oltre mille partecipanti, il concorso si mette alla ricerca di pratiche, esperienze e intuizioni che hanno generato risultati culturali, artistici, storici e creativi meritevoli di attenzione, mettendo a disposizione un montepremi complessivo di 26.000 euro. Uno dei premi previsti dal concorso è riservato alla ricerca: si tratta del premio alla "passione per l'innovazione scientifica e tecnologica", riconoscimento sostenuto dall'Assessorato provinciale all'innovazione.

"Oggi si sente costantemente parlare della fuga di cervelli - ha sottolineato l'assessore Roberto Bizzo, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di innovazione - un fenomeno per cui molti giovani talenti formatisi in Italia trovano più facilmente impiego e riconoscimento all’estero. Ritengo dunque particolarmente importante sostenere iniziative come questa, in cui si fanno emergere le genialità presenti sul nostro territorio, e si danno a queste genialità la possibilità di incontrarsi con la rete degli istituiti di ricerca. Dietro ogni innovazione c'è una grande passione, e dalle passioni possono nascere anche opportunità occupazionali".

Nel 2012 il premio si "apre" a tutta l'Europa, alla ricerca di nuovi spercorsi tecnici o scientifici sfociati in un’applicazione pratica. Un ulteriore elemento di valutazione delle candidature sarà l’attenzione dimostrata alla sostenibilità e alla centralità umana dell’applicazione, così come la costanza espressa nello sviluppo della propria passione. Le candidature dovranno pervenire entro il 16 ottobre 2012, il bando completo e tutte le informazioni utili sono a disposizione sul sito web www.lasecondaluna.it. Oltre al premio alla "passione per l’innovazione scientifica e tecnologica" quest'anno sono stati introdotti il premio speciale alla "passione divenuta professione" e la menzione speciale alla "passione per la normalità".

La giuria presieduta dall'autore e conduttore radiofonico e televisivo Federico Taddia, è composta da Angelika Burtscher, designer e co-fondatrice del laboratorio interdisciplinare Lungomare, Serena Giordano, artista e teorica dell'arte, Patrick Ohnewein, responsabile del centro Free Software & Open Technologies del TIS, Roberto Pinto, curatore e storico di arte contemporanea, e Karl-Ludwig Schibel, sociologo e coordinatore della Fiera delle utopie concrete.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su