Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger incontra il ministro Brunner: quote latte e ricerca in agricoltura

L'abolizione delle quote latte, una nuova delimitazione delle zone svantaggiate, una più stretta collaborazione nell'ambito della ricerca in agricoltura. Questi i temi più importanti affrontati oggi (30 maggio) a Monaco dall'assessore provinciale Hans Berger e dal Ministro della Baviera Helmut Brunner.

L'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger con il Ministro della Baviera Helmut Brunner

Confrontare le proprie posizioni e cercare di elaborare strategie comuni in ambito UE con la Baviera, uno dei "colossi" dell'agricoltura europea. Questo l'obiettivo del viaggio del vicepresidente della Giunta provinciale Hans Berger, che oggi (30 maggio) ha incontrato a Monaco il Ministro bavarese all'agricoltura Helmut Brunner. Primo punto trattato, l'abolizione delle quote latte già prevista dall'Unione Europea per il 2014, ma recentemente tornata d'attualità. Sia Berger che Brunner hanno definito "poco realistica" l'ipotesi di una marcia indietro da parte dei Bruxelles, mentre per quanto riguarda le misure di compensazione, la palla dovrebbe passare ai governi nazionali. "In questo campo - spiega l'assessore Hans Berger - dovremo dunque trattare con Roma".

Durante l'incontro di Monaco sono state inoltre poste le basi per una futura e più forte collaborazione tra Alto Adige e Baviera nel campo della ricerca scientifica applicata all'agricoltura, con particolare riferimento al colpo di fuoco, al biogas e all'allevamento di animali. Ultimo argomento trattato è stato quello relativo alla possibile nuova regolamentazione delle zone svantaggiate, ma anche in questo caso Berger e Brunner hanno espresso le proprie perplessità circa un cambiamento in corsa da parte dell'Unione Europea. In estate è previsto un nuovo incontro tra l'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger e il Ministro bavarese Helmut Brunner, che nel mese di agosto è atteso in visita in Alto Adige.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su