Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Risposte alla "Domanda della settimana": elezioni e calendario scolastico

Presidente Durnwalder, perchè non si ricandida? Cosa cambia davvero nella scuola italiana con il nuovo calendario scolastico? Sono le due domande alla Giunta provinciale più votate dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana.". Alla più cliccata risponde in video il presidente Luis Durnwalder, alla seconda per iscritto l'assessore Christian Tommasini.

Prosegue il dialogo settimanale sul web tra i cittadini e la Giunta attraverso la rubrica online "Domanda della settimana" sulla pagina www.provincia.bz.it/giuntaprovinciale, che offre agli utenti la possibilità di interrogare Presidente e Assessori. "Presidente Durnwalder, se davvero si voterà per le elezioni politiche e le provinciali già in primavera 2013, perchè non si ricandida, almeno per un altro anno? Molti tedeschi ma anche molti italiani la voterebbero ancora, e non solo gli alpini": è stata questa, inviata da "GiorgioT." di Bolzano, la domanda più votata la scorsa settimana. Risponde oggi con un video sul Youtube della Provincia (www.youtube.com/ProvBolzano) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. La risposta è visibile qui.

La seconda domanda più cliccata è stata inviata da "Giovanna" di Bolzano: "Calendario scolastico: dopo i ricorsi, vorrei sapere cosa cambia davvero a settembre nella scuola italiana. Quando inizia? Lezioni per 5 o 6 giorni? E ci saranno le vacanze anche a novembre?". Ecco la risposta dell'assessore alla scuola italiana Christian Tommasini: "Le scuole in lingua italiana inizieranno le lezioni il 5 settembre 2012, comprese le scuole secondarie di I grado dell'area di Merano. La sospensione delle attività didattiche sarà uguale per tutti, e vi saranno le vacanze di novembre".  

Tra i navigatori di lingua tedesca la domanda più votata della settimana arriva da Bolzano e riguarda le conseguenze pratiche per i cittadini altoatesini di un'eventuale via libera al doppio passaporto italo-austriaco. La risposta del presidente Luis Durnwalder (in lingua tedesca) è visibile qui. La seconda domanda più cliccata arriva dalla Val Venosta: perchè il Giro d'Italia è arrivato per tre volte a Falzes e mai nella parte occidentale della Provincia? La risposta scritta, sulla pagina web in lingua tedesca della Giunta, è sempre del presidente Luis Durnwalder.

Sin da oggi i cittadini hanno la possibilità di porre nuovi quesiti o di votare le domande preferite tra quelle già presentate da altri utenti. Per farlo basta collegarsi direttamente alla pagina web www.provincia.bz.it/ladomanda, oppure accedervi dalla home-page della Giunta provinciale ospitata dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/giuntaprovinciale.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su