Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Serie di incontri dell'assessora provinciale al lavoro Luisa Gnecchi oggi a Roma

Oggi gli incontri presso il Ministero del lavoro ed il Consiglio Superiore della Magistratura.

Nella mattinata odierna l’assessora al lavoro, Luisa Gnecchi, accompagnata dal direttore di Ripartizione, Helmuth Sinn, ha incontrato presso il Ministero del lavoro il dott. Silveri responsabile del Servizio immigrazione con il quale è stato trattato il tema dell’assegnazione delle quote di lavoratori stranieri in base al Decreto dei flussi approvato il 17 ottobre scorso.

In base al decreto dei flussi potranno entrare in Italia complessivamente 20.500 lavoratori extracomunitari, dei quali 4000 lavoratori stagionali. L’incontro è stato richiesto dall’assessora Gnecchi in considerazione delle esigenze espresse dagli albergatori altoatesini i quali necessitano di ulteriore manodopera per far fronte all’imminente stagione invernale.

Nell’arco di qualche giorno verrà pubblicata la circolare del Ministro del lavoro con la ripartizione dettagliata delle quote tra le varie regioni. Con il dott. Silveri è stato anche affrontato il problema legato alla semplificazione dei visti d’ingresso, un problema che quest’anno si è rivelato particolarmente spinoso per quanto riguarda i lavoratori polacchi e quelli provenienti dalla Repubblica Ceca.

È stata quindi rinnovata la richiesta che per i lavoratori stagioni, ed in particolare per coloro che lavorano nel settore agricolo, sia possibile entrare in Italia senza il visto d’ingresso. Il dott. Silveri si è impegnato a verificare se sia possibile trovare una soluzione. L’assessora Gnecchi si è dichiarata molto soddisfatta dell’incontro e soprattutto del clima costruttivo instaurato tra la Direzione del servizio immigrazione e la Provincia autonoma di Bolzano. La richiesta da parte della Provincia verrà perfezionata nei prossimi giorni alla luce delle esigenze che verranno espresse da parte degli operatori del settore turistico alberghiero locale.

Verso mezzogiorno Gnecchi, unitamente ai consiglieri provinciali Albert Pürgstaller e Martha Stocker, l’assessora che compongono il Comitato d’intesa tra lo Stato e la Provincia, ha avuto un incontro presso il Consiglio Superiore della Magistratura per bandire un concorso per uditori giudiziari. Per la Provincia autonoma di Bolzano verrà bandito prossimamente un concorso per 7 posti per uditori giudiziari, di cui 5 riservati al gruppo linguistico tedesco e 2 al gruppo linguistico ladino.

In questa fase, rileva l’assessora Gnecchi, non è possibile riservare alcun posto al gruppo linguistico italiano in quanto attualmente sono in servizio 33 magistrati del gruppo linguistico italiano e 31 del gruppo tedesco. Non vi sono invece attualmente in servizio magistrati appartenenti al gruppo linguistico ladino. Il concorso verrà bandito probabilmente nei primi mesi del prossimo anno.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su