Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

40 anni della nuova Autonomia: il 31 maggio serata a tema

40 anni dall'entrata in vigore del secondo Statuto di Autonomia (20 gennaio 1972), 20 anni dalla quietanza liberatoria rilasciata da Italia e Austria all'ONU (19 giugno 1992) che ha chiuso la vertenza altoatesina. Per ricordare e analizzare storicamente questi due passaggi fondamentali per l'Autonomia, la Giunta provinciale ha organizzato giovedì 31 maggio una serata a tema all'Eurac di Bolzano.

Il 2012 è l'anno in cui si celebra un doppio importante anniversario per l'Autonomia altoatesina: i 40 anni dall'entrata in vigore del secondo Statuto di Autonomia, e i 20 anni dalla quietanza liberatoria. Nei prossimi mesi uno degli obiettivi della Giunta provinciale è quello di far conoscere soprattutto ai giovani la storia di questo periodo fondamentale per la crescita della nostra terra tramite una serie di pubblicazioni, eventi e altre iniziative. La prima manifestazione è in programma giovedì 31 maggio all'Eurac: si tratta di una serata a tema, in cui tre storici altoatesini parleranno dell'Autonomia, di come è stata conquistate e di che risultati ha portato alla popolazione locale.

Christoph von Hartungen racconterà la strada, non sempre semplice, verso il secondo Statuto di Autonomia, Giorgio Mezzalira parlerà dell'Autonomia fra tutela etnica e governo del territorio, mentre Hans Karl Peterlini farà un excursus sulla generazione del 1972, i "figli dell'Autonomia". La serata a tema, che sarà aperta dall'intervento dell'assessore Sabina Kasslatter Mur a nome di tutta la Giunta provinciale, e che si concluderà con un dibattito pubblico, avrà luogo

giovedì 31 maggio 2012

alle ore 18

presso la sala convegni dell'EURAC

in viale Druso 1, a Bolzano

L'ingresso alla serata sarà libero, ed è prevista la traduzione simultanea.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su