Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Funivia del Renon: da tre anni polo d'attrazione

Entrata in funzione il 23 maggio 2009, la nuova funivia del Renon si è posizionata quale polo di attrazione anche oltre i confini provinciali. Record di passeggeri, tra gli 8 ed i 10mila al giorno, in concomitanza con l'Adunata delgli Alpini, come fa presente l'assessore provinciale alal mobilità Thomas Widmann.

Funivia del Renon: da tre anni polo d'attrazione

L'esempio della Funivia del Renon, come sottolinea l'ass. Widmann, testimonia come un moderno concetto di mobilità innovativa contribuisca lla valorizzazione di un intero territorio.
Tra gli elementi di successo vi sono il confort, l'accessibilità, la frequenza dei passaggi che alleggeriscono i tempi di attesa, ed il collegamento diretto fra il centro del capoluogo e l'Altipiano del Renon, luogo privilegiato per il tempo libero e per le gite, in modo speciale quelle scolastiche di maggio.
Accanto ai record di paseggeri che siregistrano soprattutto nel mese di agosto, vi sono i numeri toccati in concomitanza con l'Adunata degli Alpini con 10.053 passeggeri sulla funivia ed 8.162 sul Trenino del Renon e rispettivamente 8.391 e 6.719 passeggeri sulla funivia nelle giornate di venerdì 11 e domenica 13 maggio.
La funivia del Renon costituisce un polo di attrazione anche per gli esperti. I membri della direzione e dei servizi tecnici della società svizzera "Matterhorn-Gotthard-Bahn", che gestiscono la "Rhätische Bahn" e il "Glacier-Express", nel corso di una recente visita in Alto Adige a metà maggio, hanno voluto visitare accanto alle line ferroviarie della Venosta e della Pusteria anche la Funivia del Renon.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su