Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ha riscosso notevole interesse la 4a Giornata informativa sull’autotrasporto

Oltre un centinaio di autotrasportatori altoatesini e di addetti ai lavori hanno partecipato nei giorni scorsi presso l’Hotel Speraton di Bolzano alla quarta Giornata informativa sull’Autotrasporto, promossa ed organizzata dall’Ufficio pianificazione e trasporto merci della Provincia.

Oltre 140 operatori del settore hanno preso parte alla 4a Giornata informativa sull’autotrasporto

Si è trattato di un’interessante occasione di aggiornamento e confronto in una materia delicata e che ha subito recentemente una vera rivoluzione nei contenuti. Introdotta dagli indirizzi di saluto del dottor Gianfranco Jellici, ex direttore di Dipartimento in rappresentanza dell’assessore alla mobilità Thomas Widmann, che ha moderato gli interventi, la mattinata ha presentato una serie di interessanti relazioni sulle recenti novità.

Carmen Springer ha aperto il convegno con una relazione sulle recenti novità che hanno interessato l’albo degli autotrasportatori dopo l’entrata in vigore del regolamento CE 1071/2009. L’agente scelto Gabriele Calogiuri, della Polizia Stradale, ha quindi trattato la complessa materia dei controlli documentali, tecnici e comportamentali della Polizia Stradale.

Manfred Andergassen, responsabile area "Promozione della salute nelle aziende” della fondazione Vital,  ha focalizzato l’attenzione sul fatto che per avere successo un’impresa ha bisogno di dipendenti sani ed efficienti. Per far questo è necessaria una particolare l’attenzione da parte di ciascun imprenditore all’organizzazione ed alla qualità della sua azienda

Giovanna Valentini, direttrice dell’ufficio Patenti, ha quindi trattato le ultime novità sulla carta di qualificazione del conducente (CQC) che riguarda circa 3000 conducenti per il trasporto merci in Alto Adige. Il documento CQC è necessario per svolgere professionalmente l'attività di conducente nell'autotrasporto di merci ed anche di persone.

Infine è interventuno Sieghart Flader, direttore dell’ufficio Ispettorato del lavoro, che ha trattato le ultime novità sul cronotachigrafo digitale, chiamato anche unità veicolo (VU), il cui montaggio è obbligatorio sui veicoli nuovi immatricolati dopo il 1° maggio 2006 e che salva tutti i "tempi e movimenti" eseguiti con il veicolo.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su