Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno del Gruppo Orti Botanici e Giardini storici a Castel Trauttmansdorff

Si è svolto nei giorni scorsi presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff l’incontro annuale del Gruppo Orti Botanici e Giardini storici della ”Società Botanica Italiana” al quale aderiscono oltre 1300 soci.

L’incontro annuale del “Gruppo Orti Botanici e Giardini storici” nei Giardini di Castel Trauttmansdorff

Più di 50 partecipanti sono giunti da tutta l’Italia per rappresentare gli orti botanici di Bari, Camerino, Firenze, Ferrara, Modena, Trento, Brera, Milano, Genova, Padova, Pisa, Bergamo, Catania e dell’Insubria. La conferenza di quest’anno è stata incentrata sulla conservazione della biodiversità vegetale e sono state quindi discusse diverse iniziative e soluzioni nel campo della ricerca e della mediazione dei contenuti.

Gli ospiti, tutti esperti nel campo della biologia e della botanica, hanno dimostrato grande interesse nei confronti del “modello di successo Trauttmansdorff” e della commercializzazione turistica di un giardino botanico “atipico” come i Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Il Presidente della Provincia Autonoma Luis Durnwalder ha dato il benvenuto agli ospiti, in funzione di presidente dei Giardini, e ha raccontato la fase di avvio dei Giardini di Castel Trauttmansdorff ed alcuni aspetti della filosofia che si cela dietro al loro “modello aziendale“.

“Già nella fase di pianificazione di questo giardino botanico era chiaro che una simile struttura dovesse essere amministrata sulla base di principi aziendali, al fine di riuscire a coprire autonomamente le spese correnti. La sostenibilità economica si rispecchia anche nella continua offerta di novità nei Giardini, di modo che gli ospiti ci ritornino volentieri” ha affermato il presiente.

Gli ospiti sono rimasti positivamente impressionati anche dalla parte “scientifica“ di Trauttmansdorff. Il presidente dei Giardini ha colto l’occasione per firmare la domanda d’iscrizione al Gruppo.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su