Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premio per la sicurezza stradale "Targa blu 2011" al Dipartimento lavori pubblici

Nei giorni scorsi si è svolta a Roma la cerimonia di consegna dei riconoscimenti relativi al Premio Internazionale per la Sicurezza Stradale “Targa Blu 2011”,oramai giunto alla sua “Quinta Edizione”. Tra i vincitori anche il Dipartimento lavori pubblici della Provincia per l’aumento della sicurezza e la riduzione della mortalità sulle strade. Il premio è stato ritirato dal direttore del Servizio strade della Provincia, Paolo Montagner.'

Il direttore del Servizio strade, Paolo Montagner, al momento della consegna del premio "Targa Blu 2011"

Il Premio “Targa Blu”, assegnato dal Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale, si prefigge di mettere in evidenza gli enti proprietari di strade che si siano distinti, sia in Italia, che all’estero, per aver contribuito allo sviluppo ed alla realizzazione di una maggiore sicurezza sulle strade ed al miglioramento della mobilità, attraverso iniziative che perseguano l’obiettivo primario della riduzione del numero delle vittime e dei feriti causati dalla circolazione stradale.

Il premio “Targa Blu”, analogamente alle bandiere blu assegnate alle migliori spiagge, costituisce una sorta di “Certificazione di Qualità” per quegli Enti che abbiano assicurato degli standard ottimali sulle strade di propria competenza, sia per quanto concerne la sicurezza stradale, che per quanto concerne la qualità della mobilità.

Il riconoscimento della “Targa Blu 2011”, quindi, rappresenta una sorta di attestato-certificazione di qualità riservato agli Enti Proprietari delle Strade  (Comuni, Province, Regioni, ecc.) che abbiano dato prova di impegno e virtuosismo per garantire la sicurezza sulle strade di propria competenza, ed è finalizzato a mettere nella giusta luce tali Enti al fine di stimolare anche una positiva emulazione da parte degli Enti meno attenti a tali questioni.

L’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, in merito all’assegnazione del premio ha dichiarato che “Questo riconoscimento è l’attestazione del nostro impegno nel campo della sicurezza stradale. Negli ultimi tre anni il  numero degli incidenti stradali in Alto Adige è costantemente diminuito e quella di Bolzano è una delle sei province italiane nelle quali è stato raggiunto questo ambito risultato.

A ciò hanno concorso i numerosi interventi come l’ampliamento delle carreggiate, la costruzione di circonvallazioni e le misure di messa in sicurezza delle strade di montagna e molto altro ancora. Un ruolo importante hanno avuto anche le campagne di sensibilizzazione della popolazione nei confronti della sicurezza sulle strade come quella “No credit”, “S.O.S. Zebra” e l’ottima collaborazione a tutti i livelli con le amministrazioni comunali".

Il premio è stato ritirato, in rappresentanza della Provincia di Bolzano e del Dipartimento lavori pubblici, da Paolo Montagner, direttore del Servizio strade della Provincia.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su