Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Dialoghi sull’innovazione", domani incontro sulla cooperazione

Sarà dedicato al mondo della cooperazione il secondo incontro dell'edizione primaverile dei "Dialoghi sull'innovazione", percorso a tappe che ha come traguardo finale l'Innovation Festival del 27-29 settembre. L'appuntamento è in programma domani (16 maggio) alle 18.30 presso il cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano.

Innovazione: un concetto-chiave per il futuro dell'Alto Adige, un tema considerato di importanza prioritaria dalla Giunta provinciale. Per promuovere la ricerca in tutti i settori della società, e per creare un percorso di avvicinamento all'Innovation Festival in programma dal 27 al 29 settembre a Bolzano, sono ripresi nelle scorse settimane gli appuntamenti con i "Dialoghi sull'innovazione", serie di incontri per mettere a confronto l'Alto Adige con casi di successo e formule in grado di innescare ricadute positive sul territorio. "L'innovazione – sottolinea l'assessore provinciale Roberto Bizzo – riguarda tutti i settori. Noi siamo abituati ad associare questo concetto ad un prodotto, ma in realtà l'innovazione è anche un modo diverso di fare impresa, mettendo al centro le persone anzichè il profitto. La cosiddetta "social innovation" che in Provincia di Bolzano può contare su esempi particolarmente virtuosi". In Alto Adige, infatti, sono state censite circa 900 coperative, ben 154 delle quali operano nel settore sociale.

Dopo l'incontro dedicato al turismo, questa volta il tema sarà dunque quello della cooperazione. "Cooperazione, un bene per tutti": questo il titolo del dialogo in programma domani (mercoledì 16 maggio) alle ore 18.30 presso il Cortile interno di Palazzo Widmann in via Crispi 3, a Bolzano. Il dialogo si concentrerà su questa particolare forma imprenditoriale, "che consente - ricorda Bizzo - di operare in modo innovativo coniugando ambiente, territorio, solidarietà ed economia, e puntando su una crescita sostenibile, solidale e inclusiva". All'incontro parteciperanno Rudi Dalvai, fondatore del Consorzio Ctm Altromercato e presidente del World Fair Organization, Georg Wunderer, presidente della cooperativa per la gestione dell'energia di Prato allo Stelvio, Federica Viganò, ricercatrice della LUB, e Flaviano Zandonai, ricercatore dell'istituto europeo di ricerca sulle cooperative e le imprese sociali EURICSE. Tutte le informazioni all'indirizzo www.innovation-now.it.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su