Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: canoni idrici, 11 milioni di euro con riserva per i Comuni

La Giunta provinciale verserà ai Comuni le quote concordate degli utili SEL rapportati alla percentuale derivante dai canoni idrici: complessivamente 11 milioni di euro (pari al 50% dei canoni idrici), sbloccati ma con riserva.

La Giunta provinciale ha previsto la compartecipazione dei Comuni agli introiti SEL, rapportati ai canoni idrici per la produzione di energia idroelettrica in Alto Adige. Si tratta di 11 milioni di euro l'anno che vengono ripartiti, in quote differenti, tra i Comuni di sito e gli altri Comuni, e che oggi sono stati sbloccati dalla Giunta. La somma non era stata ancora versata dalla Provincia in quanto resta ancora aperta una controversia con Ae e i Comuni di Bolzano e Merano sulla chiave di calcolo e attribuzione delle somme.

La Provincia infatti non intende trovarsi in difficoltà, con i canoni già pagati, nel caso la vertenza dovesse chiudersi a favore di Ae. Considerate le necessità dei Comuni, ora è stato concordato un compromesso: la Provincia procede con i versamenti delle percentuali ai Comuni riservandosi il diritto di recuperare somme versate in eccesso ed eventualmente dovute ad Ae.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su