Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Adunata alpini: via al rientro, parcheggi sulle strade smobilitati

Mentre la sfilata degli alpini entra nelle ultime tre ore, le operazioni della Protezione civile provinciale e delle forze di polizia si concentrano sul deflusso da Bolzano: l'aggiornamento delle 17 segnala che gran parte delle zone parcheggio si sta svuotando, con le strade provinciali riaperte, e che a Bolzano sud aumenta il traffico in uscita.

L'adunata nazionale degli alpini entra nella fase conclusiva con un leggero ritardo sui tempi. La videoconferenza delle 17 delle forze impegnate nella protezione civile, nell'assistenza e nella mobilità - coordinate nel Centro situazioni in vale Druso - ha fatto il punto e verificato che sino ad ora non si registrano particolari criticità sui vari fronti.

Grande attenzione viene posta da questo momento sulla circolazione: sono giunti a Bolzano complessivamente tra gli 800 e i 1000 pullman, i primi hanno iniziato il deflusso dalle 16. Un punto critico si è verificato in via Lancia causa veicoli parcheggiati sul doppio senso di marcia, ma la situazione è in via di sblocco. Le operazioni di rientro sono al momento regolari anche nella stazione ferroviaria per i molti partecipanti e curiosi giunti a Bolzano in treno nel corso di tutta la giornata.

Sono stati smobilitati quasi del tutto i parcheggi attorno a Bolzano: restano attivi ancora quello del Safety park e quelli ricavati lungo le strade provinciali a Frangarto (vecchia strada della Mendola) e Riva di sotto. Le altre strade nei dintorni di Bolzano sono state riaperte. L'accesso in macchina direttamente all'interno della città, secondo quanto stabilito dal piano traffico, è previsto dalle 22. La Centrale viabilità riferisce che il traffico è in aumento a Bolzano sud causa bus e camper in uscita dal capoluogo, ma per ora si mantiene scorrevole e non si registrano code.

Sul versante dell'assistenza sanitaria, alle 17 sono stati contati complessivamente 352 interventi a Bolzano e in 42 casi i pazienti sono stati avviati al Pronto soccorso dell'ospedale di Bolzano. La situazione è sotto controllo e dalle 19 si tornerà al servizio di assistenza ordinario, con il contestuale smantellamento delle strutture ampliate per i tre giorni dell'adunata.

La prossima riunione operativa del Centro insediato dalla Giunta provinciale è prevista alle 20.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su