Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo di Scienze: conferenza sui metodi alternativi di gestione ittica (17 maggio)

La popolazione ittica delle nostre acque nel secolo scorso è fortemente diminuita. Una tendenza negativa per invertire la quale si è rivelato efficace il metodo alternativo di ripopolamento chiamato “cocooning”. Il cocooning è il tema della serata informativa in programma giovedì 17 maggio, alle ore 19,30, al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. In lingua tedesca. Ingresso libero.

Sistemazione delle uova con il sistema cocooning

Nel secolo scorso, lo stato della fauna ittica di alcuni corsi d’acqua altoatesini è stato fortemente minacciato dagli interventi umani – ad esempio, il loro sfruttamento per il tempo libero, la costruzione di centrali idroelettriche o l’inquinamento chimico – e da predatori come il cormorano. I tentativi di ripopolamento ittico effettuati si sono dimostrati scarsamente efficaci. Questo perché i metodi tradizionali tendono a introdurre nella popolazione di pesci locale elementi genetici estranei e individui abituati alla vita in cattività.

Notevole successo l’ha riportato il metodo alternativo del “cocooning”, che per il ripopolamento utilizza, invece che individui sviluppati, le uova puntando alla riproduzione naturale.

All’illustrazione del cocooning è dedicata la serata informativa “Gestione ittica – Ripopolamento – Cocooning” in programma giovedì 17 maggio, alle ore 19,30, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai, 1 a Bolzano. Relatore sarà Georg Holzer, esperto di ecologia delle acque e consulente scientifico dell’Unione delle associazioni austriache dei lavoratori ittici. Holzer ha sviluppato oltre dieci anni di esperienza nell’applicazione del cocooning in Austria.

La serata è organizzata dall’Unione Pesca Alto Adige in collaborazione con l’Ufficio provinciale Caccia e pesca e il Museo di Scienze Naturali. La manifestazione è sostenuta dal Fondo Pesca. La conferenza si terrà in lingua tedesca. L’ingresso è libero.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471-412964, web www.museonatura.it, email info@museonatura.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su