Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata internazionale dei musei il 20 maggio

Manifestazioni, visite guidate, mostre, giochi per bambini e molto altro: avrà luogo domenica 20 maggio in Alto Adige la Giornata internazionale dei musei. 46 musei e collezioni della Provincia proporranno un programma speciale quasi sempre ad ingresso libero. L’edizione di quest’anno è all’insegna del motto: “Musei in un mondo che cambia.

La riproduzione di Ötzi esposta al Museo archeologico

Visite a mostre temporanee e esposizioni permanenti, escursioni tematiche, dimostrazioni di artigianato tradizionale, testimonianze di vita contadina, intrattenimento, musica, rappresentazioni teatrali, degustazioni di specialità locali, letture, colloqui d’arte, addirittura un torneo di “Ranggeln”, lotta rusticana tipica delle regioni alpine. E poi ancora eventi per bambini, come giochi, quiz, workshop e guide studiate apposta per loro. Tutto questo, e molto di più, è la Giornata internazionale dei musei di domenica 20 maggio 2012, in occasione della quale 46 musei e collezioni su tutto il territorio altoatesino offriranno ai visitatori un programma particolare, nella stragrande maggioranza dei casi gratuito.

Indetta nel 1977 dall’ICOM (Consiglio internazionale dei musei), la Giornata internazionale dei musei ha portata mondiale e si tiene annualmente intorno al 18 di maggio. In Alto Adige l’evento giunge quest’anno all’ottava edizione. Obiettivo della manifestazione è di far scoprire ai visitatori la cultura della propria terra sensibilizzandoli verso l’importanza dei musei e la loro varietà.

Motto che ispira questa edizione 2012 della giornata, e diversi degli eventi proposti, è “Musei in un mondo che cambia”. “Perché i nostri musei” spiega l’assessora Sabina Kasslatter Mur “sono la memoria del cambiamento, in quanto conservano e presentano le sue testimonianze.

Un cambiamento che hanno la capacità di stimolare e sostenere, rendendo manifeste posizioni e relazioni fino ad allora invisibili e favorendo e incoraggiando la comunicazione tra persone di diversa età e provenienza e con storie di vita differenti”.

In concomitanza con la Giornata internazionale dei musei, il 20 maggio ha luogo in Alta Val d’Isarco la Giornata in bici, con percorsi e programmi di intrattenimento per grandi e piccini e l’opportunità di visitare le strutture museali lungo l’itinerario ciclabile tra Mareta e Vipiteno e nei dintorni.

Maggiori informazioni sulla Giornata internazionale dei musei, con il programma dettagliato e l’elenco dei musei e delle collezioni aderenti, si trovano alla pagina web www.giornatadeimusei.info.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su