Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger sul finanziamento del turismo: più opportunità, maggiore autonomia

L'assessore provinciale Hans Berger è soddisfatto dell'approvazione del nuovo sistema di finanziamento del turismo che aveva presentato in Consiglio provinciale: "Si offrono alle Associazioni turistiche spazi di manovra completamente nuovi e la necessaria sicurezza nella pianificazione." Inoltre la nuova legge permetterà di aumentare il budget e quindi l'efficienza sui mercati grazie al contributo dell'ospite.

Da ieri sera (10 maggio) il contributo dell'ospite e il contributo per il marketing sono realtà anche in Alto Adige grazie all'approvazione della nuova legge provinciale: "Il contributo dell'ospite viene introdotto dal 2014, mentre il contributo marketing scatta in forma obbligatoria sono se le organizzazioni turistiche non potranno contare su almeno 18 milioni di euro provenienti dai contributi volontari", spiega l'assessore Berger, che aveva illustrato questo compromesso un mese fa e che ora ha portato a buon fine in Consiglio provinciale.

In questa prima fase la Giunta provinciale si attiverà sul fronte del contributo dell'ospite: "Entro fine anno presenteremo un regolamento per fissare l'ammontare del contributo ed eventuali esenzioni", anticipa Berger. Sono previsti incontri con le organizzazioni turistiche e i rappresentanti degli esercizi ricettivi per discutere l'attuazione della misura (la legge prevede una forbice tra 0,5 e 2 euro per notte e per ospite). Sono pensabili due modelli: "La riscossione di un contributo provinciale unico oppure l'agganciamento del contributo al prezzo del pernottamento, in modo che questo non aumenti in misura troppo sensibile", spiega Berger. Il contributo dell'ospite verrà girato ai Comuni, che si impegnano a farlo confluire nel budget delle organizzazioni turistiche. "Questa quota sarà combinata con standard qualitativi nel lavoro e nell'organizzazione, per aumentarne ancora l'efficienza", assicura Berger. Per le associazioni ci saranno maggiori risorse a disposizione "e avranno più sicurezza nella pianificazione e nell'autonomia finanziaria", prosegue l'assessore. Il sostegno della Provincia sarà in tal modo ridotto e potrà invece concentrarsi sulla presenza dell'Alto Adige sui mercati internazionali.

Il contributo marketing riguarderà invece tutte le aziende che beneficiano in forma diretta o indiretta del turismo e per ora resta su base volontaria. "Entro il 31 gennaio di ogni anno le organizzazioni turistiche dovranno comunicate quante risorse sono state in grado di ricavare dai contributi volontari", spiega Berger. Se la cifra sarà inferiore ai 18 milioni di euro, la Giunta provinciale è autorizzata a introdurre il contributo marketing obbligatorio dall'anno successivo. Sono previsti scaglioni modulati del contributo: la soglia massima è del 10 per mille del volume d'affari nelle aziende con benefici diretti dal turismo e dell'1 per mille nelle imprese con benefici indiretti. Le aziende con volume d'affari inferiore a 20mila euro sono esenti.

La nuova legge provinciale assicura il finanziamento a lungo termine del marketing turistico, valorizza le associazioni turistiche e il loro lavoro, essenziale soprattutto per le piccole e piccolissime imprese locali. "Dobbiamo sempre ricordarci che l'85% di tutti i posti letto in Alto Adige sono offerti da agriturismo, affittacamere privati, camping e hotel fino a 3 stelle", conclude l'assessore Berger.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su