Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata internazionale dell'infermiere (12 maggio)

Sabato 12 maggio si celebra la Giornata Internazionale dell’infermiere. "Il profilo professionale e l’impegno personale garantiscono che la professione dell’infermiere ha un ruolo molto importante" afferma Richard Theiner, assessore alla sanità in occasione della Giornata Internazionale dell’infermiere 2012.

Il 12 maggio si celebra la Giornata internazionale dell'infermiere

In base ad una rilevazione della rivista internazionale Reader Digest "European Trusted Brands 2012" la professione dell’infermiere si colloca, con un indice di gradimento dell'85%, al terzo posto dopo i vigili del fuoco ed i piloti d’aereo, nella classifica delle professioni che riscuotono la maggiore fiducia e rispetto tra la popolazione. Il direttore tecnico-assistenziale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, Robert Peer, è particolarmente soddisfatto che l’assistenza infermieristica si collochi ai vertici di questa speciale classifica.  

“Anche i risultati di un’indagine tra i pazienti nell’Azienda Sanitaria nel 2010 dimostrano, con valori superiori all'80% per la cordialità e all’ 90% per la competenza, l’apprezzamento della popolazione nei confronti del personale infermieristico” afferma Peer.
"Da anni sono state investite risorse nella formazione dei giovani ed in nuove forme organizzative. Il successo è impressionante", conferma l’assessore Richard Theiner.

Per quanto riguarda lo sviluppo demografico, l’assistenza ai malati avrà in futuro un’ importanza ancora maggiore” prosegue l’assessore Theiner. Il numero delle persone bisognose di cura e dei malati cronici è, infatti, in costante aumento. Sono proprio queste le persone che costruiscono un rapporto stretto con il personale infermieristico, che include la sfera più intima e privata. Stabilire un rapporto di fiducia è indispensabile per un supporto ottimale e per la cura” sostiene Peer.

"Per raggiungere e assistere a tutte le persone malate e anziane ci vuole, oltre al rapporto personale, anche una rete sostenibile in cui tutte le professioni dei servizi sociali e sanitari possano contribuire con le loro competenze specifiche”, ricorda l’assessore Theiner in occasione della riorganizzazione del servizio sanitario in corso.

Il direttore tecnico-assistenziale Peer vede inoltre nella multi-professionalità e nel networking nell’ambito dell’assistenza una solida base per la collaborazione tra servizi pubblici, privati ​​e volontari. "L’assistenza ai malati si svolge tra alta qualità, l’impegno personale degli infermieri e la realtà pratica. Le infermiere e gli infermieri hanno inoltre il compito di implementare le scoperte scientifiche nella realtà infermieristica", conferma il direttore tecnico-assistenziale dell’Azienda sanitaria Robert Peer che si pone l’obiettivo di un ulteriore miglioramento della professione infermieristica.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su