Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Modifiche e potenziamenti del trasporto pubblico in occasione dell’Adunata degli alpini

In occasione dell’85a edizione dell’Adunata Nazionale degli Alpini nella città di Bolzano e in tutto il territorio provinciale ci saranno delle modifiche nei servizi di trasporto pubblico soprattutto durante le giornate del 12 e 13 maggio. Parallelamente al potenziamento dei collegamenti ferroviari e alla messa a disposizione di servizi shuttle, anche i servizi autobus di linea da e per Bolzano subiranno delle modifiche di percorso.

Ecco le informazioni più importanti per gli utenti dei mezzi pubblici:

SERVIZI DI LINEA EXTRAURBANI:

Nelle giornate del 12 e 13 maggio le fermate di partenza/arrivo di alcuni servizi di linea extraurbani a Bolzano saranno modificate:

  • - tutte le corse per/da Nord(Renon, Collepietra, Sciliar-Val d’Ega, Val Gardena, Bressanone): arrivo e partenza presso la Funivia del Renon
  • - corse per/da Sarentino/S. Genesio: arrivo e partenza daPiazza Gries
  • - corse per/daBassa Atesinae Oltradige:arrivo e partenza dall’autostazione
    corse per/da Merano/Nalles e Meltina: arrivo e partenza fermata Ospedale

Inoltre  sono state apportate alcune modifiche / potenziamenti ai vari servizi di linea. Per dettagli consultare il sito www.sii.bz.it oppure il numero telefonico InfoMobilità (840000471).

ELENCO MODIFICHE PER ZONE DI ORIGINE/DESTINAZIONE:

BOLZANO CENTRO:

  • - Dal 7 all’11 maggio i servizi del trasporto pubblico si svolgono in maniera regolare, ad eccezione delle linee urbane ed extraurbane che solitamente transitano per il centro di Bolzano (piazza Walther e piazza Dominicani), che saranno deviate per via Marconi con conseguenti adeguamenti di orario.
  • - Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 maggio gli abituali servizi urbani SASA saranno sostituiti da un servizio shuttle con frequenza ogni sei minuti, che partirà da Piazza Gries passando per via V. Veneto, ospedale, via Merano, via Resia, via Volta, via C. Augusta, via Trento, piazza Verdi (capolinea) e ritorno.
  • - Seguiranno l’orario regolare soltanto le linee 13/183 (con partenza ed arrivo presso la funivia del Renon), 112, 113 e 202.

BOLZANO-MERANO:

  • - Nelle giornate del 12 e 13 maggio, gli autobus di linea da e per Merano arrivano e partono a Bolzano alla fermata Ospedale (via Lorenz-Böhler); da qui collegamenti con il centro città tramite servizio shuttle (vedi sopra).
  • - Sempre nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 maggio, un servizio shuttle collegherà Bolzano (stazione di partenza e arrivo presso la fermata Ospedale) con Merano (stazione) passando per Postal, Gargazzone e Terlano; sabato 12 il servizio transita tra le ore 6.40 fino alle 23.20 (ultima partenza a Merano) ovvero le ore 0.10 (ultima partenza a Bolzano); domenica 13 le corse da Merano vanno dalle ore 5.30 alle ore 23.20 mentre da Bolzano si parte tra le ore 6.10 e le ore 00.10.
  • - I treni regionali tra Bolzano e Merano circolano con orario feriale; sabato 12 maggio sono previste corse aggiuntive fino a poco prima/dopo mezzanotte (ultima partenza da Merano alle 23.46; ultima partenza da Bolzano alle ore 0.35).
  • - Il trasporto di biciclette a bordo dei treni regionali non è consentito da venerdì 11 maggio fino a domenica 13 maggio.

MAIA BASSA-MERANO 2000: Un servizio shuttle collegherà Maia Bassa alla funivia Merano 2000 nelle ore serali del 10, 11 e 12 maggio (partenze da Maia Bassa con cadenza semioraria dalle ore 20 a mezzanotte; il ritorno si effettua tra le ore 20.30 e 0.30.

MALLES-MERANO:

  • - Il treno della Val Venosta circola come da orario; nella notte da sabato 12 a domenica 13 maggio ci sarà una corsa serale aggiuntiva per Malles con partenza a Merano alle ore 0.46 (partenza a Bolzano per questa coincidenza ore 0.10).
  • - Il trasporto di biciclette a bordo dei treni regionali non è consentito da venerdì 11 maggio fino a domenica 13 maggio.

BOLZANO-BASSA ATESINA (solo sabato 12 e domenica 13 maggio):

  • - Per le linee SASA 2 e 4 (Bolzano-Bronzolo e Bolzano-Pineta) il termine corsa a Bolzano sarà in piazza Verdi; in città il percorso sarà deviato fino a/da via Claudia Augusta passando per via Trento.
  • - Il normale servizio di linea da Bolzano a Ora-Egna-Salorno e ritorno parte/arriva come di consueto presso la stazione autocorriere a Bolzano.
  • - Il servizio shuttle diretto ad Ora (fermata autobus via degli Olmi) con transito a Laives (nr. 120 nel quadro orario dell’Adunata Alpini) arriva e parte a Bolzano in piazza Verdi.
  • - Dei servizi shuttle ad alta frequenza collegheranno Salorno (fermata autobus scuole medie), Egna (fermata autobus via Bolzano) ed Ora (fermata autobus via degli Olmi) con Bolzano (fermata Firmian), con transito a Caldaro (circonvallazione) e Appiano (circonvallazione); da Bolzano Firmian (bivio Merano/viale Druso) si prosegue per Bolzano con servizio shuttle urbano (linea 10, vedi sopra).
  • - I treni regionali sulla linea del Brennero effettueranno orario feriale in entrambe le giornate; sabato 12 maggio sono previste delle corse aggiuntive in serata (ultima corsa da Trento a Bolzano alle ore 23.31; ultima corsa da Bolzano a Trento alle ore 0.37).
  • - Il trasporto di biciclette a bordo dei treni regionali non è consentito da venerdì 11 maggio fino a domenica 13 maggio.

BOLZANO-OLTRADIGE (solo sabato 12 e domenica 13 maggio):

  • - Gli autobus di linea da e per l’Oltradige partono e arrivano come di consueto in autostazione a Bolzano; deviazione percorso fino a/da via Claudia Augusta passando per via Trento e piazza Verdi.
  • - Il Nightliner Bolzano-Oltradige parte e arriva a Bolzano presso la fermata SASA in piazza Verdi.
  • - I servizi shuttle che partono dalla Bassa Atesina transitano per Caldaro (circonvallazione) ed Appiano (circonvallazione) fino alla fermata Bolzano Firmian (bivio Merano/viale Druso); si prosegue per Bolzano con servizio shuttle urbano (linea 10, vedi sopra).
  • - Per la funicolare della Mendola ed il collegamento S. Antonio-Bolzano vedi sotto (Bolzano-Caldaro-Passo Mendola).

BOLZANO-CALDARO-PASSO MENDOLA:

Sabato, 12 maggio:

  • - Corse funicolare a partire dalle ore 7.43, dopo dalle ore 8.23 partenze ogni 20 minuti fino alle ore 22.03.
  • - Collegamenti autobus S. Antonio/Caldaro- Bolzano (autostazione) ogni ora tra le ore 8.04 e le ore 21.08; tra Bolzano (autostazione) e S. Antonio collegamenti orari tra le ore 8.05 e le ore 21.08 (a Bolzano deviazione del percorso per via Claudia Augusta, via Trento, piazza Verdi).

Domenica 13 maggio:

  • - Corse funicolare a partire dalle ore 6.43 Uhr, partenze ogni 20 minuti fino alle ore 22.03.
  • - Collegamenti autobus S. Antonio/Caldaro- Bolzano (autostazione): corse come da orario (ogni 2 ore); inoltre collegamento shuttle tra S. Antonio/Caldaro e Bolzano Firmian in coincidenza con gli orari della funicolare tra le ore 7.00 – 9.00 e le ore 17.00 – 20.30 in entrambe le direzioni.

BOLZANO-SARENTINO/SAN GENESIO

  • - Le linee autobus Bolzano-Val Sarentino (150) e Bolzano-S. Genesio (156) subiranno una modifica di percorso a Bolzano (passaggio in via Fago e fine corsa/partenza in piazza Gries).
  • - La funivia di San Genesio circola come di consueto con cadenza ogni 30 minuti tra le ore 8.30 e le ore 18.30.

BOLZANO-SOPRABOLZANO/COLLALBO:

Sabato 12 maggio:

  • - Servizio continuato della funivia tra le ore 6.30 e le ore 21.00, dopodiché corse aggiuntive alle ore 21.12, 21.24, 21.36, 21.48. Ultima partenza a Bolzano e Soprabolzano alle ore 22.38.
  • - In tarda serata corse autobus aggiuntive con partenza a Bolzano (fermata SASA presso la stazione a valle della funivia) alle ore 22.00, 22.15, 22.30, 22.45, 23.00 23.15, 23.30, 23.45; tempo di percorrenza fino a Soprabolzano 30 minuti, fino a Collalbo 43 minuti. Si effettuano tutte le fermate.

Domenica 13 maggio:

  • - Servizio continuato della funivia a partire dalle ore 6.30 fino alle ore 21.00; corse aggiuntive in serata alle ore 21.12, 21.24, 21.36, 21.48, ultima corsa alle ore 22.38.
  • - Anticipata anche la prima corsa del trenino a scartamento ridotto (ore 6.10 a Collalbo e 6.28 a Soprabolzano)

BOLZANO-BRESSANONE-BRENNERO (sabato 12 e domenica 13 maggio):

  • - Gli autobus di linea tra Bressanone e Bolzano circolano come da orario; arrivo/partenza a Bolzano presso la fermata SASA di fronte alla stazione a valle della funivia del Renon.
  • - Circoleranno inoltre con frequenza elevata servizi shuttle aggiuntivi tra Bolzano (partenza/arrivo presso fermata shuttle in via Dodiciville, poi fermata SASA alla stazione a valle della funivia del Renon) e Bressanone (autostazione) con fermate intermedie a Prato Isarco, Ponte Gardena, Chiusa e Disco Max.
  • - I treni regionali sulla linea del Brennero effettueranno orario feriale in entrambe le giornate; sabato 12 maggio sono previste delle corse aggiuntive in serata (ultima corsa da Brennero a Bolzano alle ore 22.38; ultima corsa da Bolzano a Brennero alle ore 23.35; ultima corsa da Bolzano a Fortezza alle ore 0.32).
  • - Il trasporto di biciclette a bordo dei treni regionali non è consentito da venerdì 11 maggio fino a domenica 13 maggio.

BOLZANO-SAN CANDIDO:

  • - I treni regionali effettueranno orario feriale anche sabato 12 e domenica 13 maggio; sono inoltre previste le seguenti corse aggiuntive serali:

 Sabato 12 maggio: ultima partenza da San Candido con coincidenza per Bolzano alle ore 21.20; ulteriori corse San Candido - Fortezza alle ore 22.50, 23.20 e 23.50; da Bolzano partenze per Fortezza con proseguimento fino a San Candido alle ore 21.32, 22.32 e 23.32.

Domenica 13 maggio: Una corsa aggiuntiva da San Candido per Fortezza/Bolzano con partenza alle ore 21.50.

  • - Il trasporto di biciclette a bordo dei treni regionali non è consentito da venerdì 11 maggio fino a domenica 13 maggio.

Su tutti i servizi shuttle si viaggia gratuitamente. Per i servizi ferroviari (anche Renon e Mendola) e tutti gli altri servizi di trasporto pubblico valgono le normali tariffe.

Con la “Mobilcard Alpini” tutti i servizi del trasporto pubblico in Alto Adige possono essere utilizzati liberamente dal 6 al 14 maggio 2012; è disponibile presso le associazioni turistiche al prezzo di 15 Euro.

Un orario apposito con tutte le modifiche è stato prodotto in occasione della manifestazione ed è disponibile’altro presso l’Azienda di Soggiorno di Bolzano (àpiazza Walther), diversi punti informazione in città (piazza Stazione, piazza Dominicani, via Museo), nei centri civici cittadini, nelle biglietterie di SAD e Trenitalia, a bordo degli autobus urbani nonché sul sito www.sii.bz.it.

Anche il servizio di informazione telefonica InfoMobilità (840000471) verrà potenziato: Nei giorni feriali sarà attivo come di consueto dalle ore 07.30 alle ore 20.00, sabato 12 maggio sarà attivo dalle ore 7.30 alle ore 1.00 e domenica 13 maggio dalle ore 6.00 alle ore 20.00, con canale dedicato per chi cerca informazioni relative alla manifestazione.

FG


Torna su

© 2015 Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
Cod. Fisc.: 00390090215
Indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata:

Realizzazione: Informatica Alto Adige SPA