Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Anche l'Alto Adige alla fiera dolciaria "Südback" di Stoccarda

Insieme a Trentino, Tirolo ed Osttirol, la Provincia autonoma di Bolzano parteciperà come membro dell'Euregio all'importante kermesse dedicata all'arte di fare pane e dolci. "Sono certo", commenta l'assessore Frick, "che la nostra provincia, che porterà in assaggio i numerosi tipi di pane locali, saprà distinguersi fra gli espositori presenti." La fiera sarà inaugurata domani e proseguirà fino al 23 ottobre prossimo.

A partire da domani e per cinque giorni, l'Alto Adige sarà presente, insieme a Tirolo, Osttirol e Trentino e con il logo dell'Euregio, alla "Südback 2002", la più grande fiera specializzata nel settore della panificazione e della pasticceria a livello europeo. All'inaugurazione dell'evento, ospitato dalla città di Stoccarda, parteciperanno anche il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder, l'assessore Werner Frick ed il presidente dei panificatori altoatesini Richard Schwienbacher.

Fra i più di 400 espositori provenienti da tutta Europa, pronti a stuzzicare il palato dei visitatori con torte, cioccolatini, gelato e pane di tutti i tipi, i membri dell'Euregio proporranno anche i loro prodotti tipici. Inoltre, l'Euregio sarà partner speciale della Fiera: fra tutte le regioni presenti, essa avrà quindi una maggiore visibilità ed un ruolo importante all'interno della kermesse.

"Per quanto riguarda qualità e varietà", commenta l'assessore all'Artigianato Werner Frick, "il settore del pane altoatesino ha fatto negli ultimi tempi grandi passi avanti, anche grazie all'inserimento nel gruppo dei prodotti con marchio di qualità Alto Adige-Südtirol. Sono certo quindi che la nostra provincia e l'intera Euregio faranno un'ottima figura alla fiera Südback." Concorda Richard Schwienbacher, che aggiunge: "La partecipazione comune delle quattro province sarà importante anche per gli artigiani di Alto Adige, Trentino, Tirol ed Osttirol per confrontarsi sulle procedure di panificazione, che sono diverse in ognuna delle province. I panificatori altoatesini si sono già dichiarati particolarmente interessati all'occasione di scambio, per questo sono particolarmente felice del fatto che, grazie all'interesse ed alla lungimiranza del presidente Durnwalder e dell'assessore Frick, sia stata realizzata una comune partecipazione all'insegna dell'Euregio."

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su