Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder-Graf: rischi per l'autonomia e doppia cittadinanza per gli altoatesini tra i temi discussi

Di possibili rischi per l'atonomia dagli interventi di risanamento delle finanze publiche a cura del governo Monti, del possibili riconoscimento della cittadinanza austriaca per i sudtirolesi, di grazia per gli ex attivisti, di depotenziamento dei monumenti di epoca fascista e dell'Adunata degli Alpini hanno parlato oggi, martedì 8 maggio 2012, il presidente Luis Durnwalder ed il presidente del Parlamento austriaco Martin Graf, in visita a Bolzano.

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ricevuto la visita del presidente del Parlamento austriaco Martin Graf (FOTO: USP/A.Pertl)

Se il Governo Monti ha commesso degli errori in riferimento all'autonomia altoatesina, si è trattato di errori formali, ad esempio non cercando l'intesa preventiva con la Provincia come prescritto dallo Statuto d'autonomia. Ma per il Governo la priorità in questo momento è il risanamento dei conti pubblici, in vista del quale anche la Provincia di Bolzano è in costante trattativa con Roma. Così si è espresso il presidente della Provincia Luis Durnwalder rivolto al terzo presidente del Parlamento austriaco, Martin Graf, che oggi gli ha reso visita.
Per risollevare le casse statali, la Provincia si è detta disposta ad assumere nuove competenze.
Parlando di autonomia durnwalder ha informato Graf delle iniziative informative sullo sviluppo autonomistico altoatesino previste il giugno prossimo a Vienna.
Come ha riferito Durnwalder, a Roma sono in corso trattative anche per quanto attiene il depotenziamento dei monumenti di epoca fascista presenti in territorio altoatesino. Un altro obiettivo da raggiungere per la Giunta provinciale sarebbe anche l'ottenimento della grazia per gli ex attivisti sudtirolesi, ma come ha riferito Durnwalder, non gli risulterebbe che essi abbiano contribuito in tal senso presentando la relativa richiesta.
Parlando del riconoscimento ai sudtirolesi della cittadinanza austriaca, ha il presidente Durnwalder ha riferito a Graf come il Governo austriaco gli abbia promesso la verifica giuridica di tale possibilità. 
Riferendosi all'imminente Adunata nazionale degli Alpini a Bolzano, Durnwalder ha sottolineato come la partecipazione a tal manifestazione rivesta grande importanza. Quali sudtirolesi, come ha detto il presidente della Provincia al presidente del Parlamento austriaco Graf, non dobbiamo interpretare i toni nazionalistici quale gesto d'inimicizia, bensì dobbiamo mantenere sangue freddo e dimostrare che siamo un paese aperto e che non perdiamo la nostra coscienza di minoranza austriaca nello Stato italiano.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su