Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: correzione alla legge sui lavori pubblici in tema di subappalti

Il Consiglio provinciale aveva dato via libera alla legge della Giunta sui lavori pubblici che introduce tra l'altro una centrale unica degli appalti incaricata di seguire i bandi pubblici di Provincia, Comprensori e Comuni. Lo Stato ha però impugnato il passaggio della norma riguardante il subappalto, oggi (7 maggio) la Giunta provinciale ha deciso di recepire l'obiezione e di adeguare il testo.

Secondo il Governo la legge va impugnata perché disciplina la materia del subappalto, in particolare i prezzi, in modo non conforme al codice degli appalti pubblici. Il ddl provinciale aveva infatti previsto la concessione del subappalto solo alle stesse condizioni dell'appalto assegnato dall'ente pubblico committente all'impresa aggiudicataria.

Ma per il Governo in tal modo si configura una violazione del diritto privato, in quanto il subappalto deve essere oggetto esclusivamente della trattativa tra le due imprese interessate. La Giunta ha deciso di recepire l'obiezione del Governo e di non resistere in giudizio. Ora tocca al Consiglio provinciale pronunciarsi. 

Nessun problema invece, nella stessa legge, riguardo all'istituzione della centrale unica degli appalti, la struttura incaricata di accompagnare l'iter dei bandi pubblici di Provincia, Comuni, Comprensori, in un ambito che si è fatto sempre più complesso per gli enti pubblici. Presidente dovrebbe essere nominato il direttore della Ripartizione affari comunitari, Thomas Mathá, e direttore l'attuale responsabile dell'ASTAT Alfred Aberer.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su