Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: approvati i bilanci di cinque società partecipate della Provincia

Areale ABZ, CasaClima, Mediocredito, Hospital Parking e Interbrennero. I bilanci di queste cinque società a partecipazione provinciale sono stati approvati oggi (7 maggio) dalla Giunta altoatesina. Durnwalder ha sottolineato la necessità di un aumento di capitale per la società dell'areale e la trasformazione di CasaClima da SpA in agenzia.

"La società che si occupa dell'areale ferroviario di Bolzano, ovvero la Areale ABZ SpA - ha spiegato il presidente della Giunta provinciale - ha chiuso il 2011 con un deficit di gestione di 618mila euro. Per quanto riguarda il futuro riteniamo fondamentale provvedere ad un aumento di capitale: noi abbiamo già i fondi a disposizione per un totale di circa 2 milioni di euro, aspettiamo solamente il via libera da parte del Comune del capoluogo". Altra società che presenta una gestione negativa dal punto di vista economico (-387mila euro) è CasaClima. "Una cifra piuttosto sostanziosa - ha ammesso Luis Durnwalder - che spiega in parte anche i problemi sorti tra il CdA e il direttore Norbert Lantschner. Di questa questione, però, se ne occuperanno i giudici: io mi auguro che vi sia quanto prima il passaggio da società partecipata a vera e propria agenzia interna, allo scopo di rendere più efficienti i controlli".

Ha chiuso l'anno scorso con un deficit di getione di 143mila euro anche la Hospital Parking, la società che gestisce il parcheggio dell'Ospedale di Bolzano. "Ma in questo caso non siamo particolarmente preoccupati - ha aggiunto il presidente Durnwalder - perchè il risultato attuale è condizionato dall'abbassamento dei prezzi. Nel lungo periodo sono convinto che i conti torneranno in ordine". Con il segno più, invece, i bilanci di Mediocredito e Interbrennero. Per la prima, di cui la Provincia detiene il 17,44% delle quote, il 2011 ha fatto segnare un attivo di 6,5 milioni di euro, mentre Interbrennero ha terminato lo scorso esercizio facendo registrare un + 30mila euro.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su